Basket, Giulianova ospita Bisceglie per allungare la striscia positiva VIDEO INTERVISTA

Giulianova. Dopo due vittoriose trasferte consecutive l’Etomilu Giulianova fa ritorno sul parquet campo amico del PalaCastrum per quello che è uno dei big match dell’ottava giornata: la sfida contro la Di Pinto Bisceglie, formazione che con 12 punti in classifica occupa la prima posizione, seppur in coabitazione con San Severo e Fabriano.

 

Il Lions Bisceglie attualmente è la squadra più in fiducia di tutto il girone C. I ragazzi di coach Marinelli vengono infatti da ben 5 vittorie consecutive, l’ultima con ampio scarto contro il Teramo Basket 1960. Grazie agli 82 punti segnati a gara sono il migliore attacco del girone, con ben 3 punti di margine sulla seconda nella speciale classifica: San Severo.

I pugliesi sono una squadra che crea molto dalle situazioni di Pick&Roll, soprattutto con Rossi, Cantagalli e Smorto e con i compagni di squadra pronti a segnare sulle iniziative prese dai 3 esterni. Difensivamente sono sempre pronti ad aiutarsi ed a ruotare per evitare tiri aperti sul perimetro.

Sicuramente la punta di diamante della squadra pugliese è il playmaker Marco Rossi, ormai veterano della categoria ma giocatore tremendamente efficace. E’ in grado di mettersi in proprio segnando canestri importanti, come dimostrano i 10 punti abbondanti di media, con il 69% da 2 ed il 56% da 3 , ma anche di coinvolgere i compagni di squadra, vedasi i 4 assist per gara. I migliore marcatore dei pugliesi è l’ex farnese Cantagalli che sta portando a casa 18 punti ad allacciata di scarpe. Ottima stagione anche per l’ex Giulianova Tomasello (11,6 punti e 5 rimbalzi) e Gianluca Tredici (11,4 punti con il 43% dalla lunga distanza).

L’Etomilu Giulianova, carica dopo le due vittorie in trasferta, si è allenata duramente in settimana con l’obiettivo di ‘mettere lo sgambetto’ alla capolista Bisceglie e di dimostrare ancora una volta di poter stare con merito nei piani alti della classifica.
Mentre il nuovo acquisto Giorgio Carrara è ormai pienamente inserito nel gruppo e nelle rotazioni, il recupero degli acciaccati Ferraro e De Ros è ormai quasi del tutto completo, con Azzaro pienamente ristabilito dopo il malanno che lo ha colpito durante la gara contro Senigallia.

Le chiavi della partita saranno l’intensità e l’aggressività da tenere per tutti i 40′ di gioco, come dichiarato dal capitano Antonello Ricci: “Bisceglie è una grande squadra, anche perchè c’è il grande ex Tomasello. E’ una squadra davvero forte e dovremo preparare la partita molto bene per scoprire quali sono i loro punti deboli. Credo che sarà una partita molto aggressiva e alla fine vincerà chi avrà più voglia, chi riuscirà a soffrire e giocare con aggressività ed intensità. Spero davvero di portarla a casa perchè per noi significherebbe conquistare il secondo posto”.

Appuntamento con la palla a due, domani 18 novembre alle ore 18:00, sul parquet del PalaCastrum di Giulianova; arbitrano Diletta Baldinelli di Perugia e Carlo Posti di Marsciano.

Impostazioni privacy