Pineto ospita dal 22 al 27 febbraio la Nazionale Paraolimpica di Ciclismo

ciclismoLa Nazionale Italiana di Ciclismo Paraolimpico sarà in ritiro a Pineto dal 22 al 27 febbraio, nell’anno delle Paraolimpiadi di Rio de Janeiro. Un evento importante per la città perché in quei giorni la nazionale inizierà una serie di allenamenti in vista proprio dei prossimi impegni agonistici.

La manifestazione è stata presentata dal Ct della Nazionale Mario Valentini, i sindaci di Pineto ed Atri, Robert Verrocchio e Gabriele Astolfi, l’assessore allo Sport di Pineto Gabriele Martella, il presidente regionale FCI Mauro Marrone, il ciclista della Nazionale Pierpaolo Addesi, i rappresentanti del Team Go Fast guidati dal presidente Andrea Di Giuseppe (Pierpaolo Addesi è un atleta del Team Go Fast).

Ospite d’eccezione sarà Alex Zanardi, olimpico plurimedagliato e conosciuto a livello mondiale. “Per Pineto è un onore ospitare la squadra di ciclismo paralimpico, e i giorni dal 22 al 27 febbraio saranno una festa per tutti i cittadini”, ha commentato il sindaco di Pineto Robert Verrocchio.
“Il nostro dialogo con la Nazionale è iniziato con l’ultima Notte Bianca dello Sport, quando abbiamo voluto premiare il Ct Valentini insieme ai fratelli Pizzi e a Pierpaolo Addesi – ha spiegato il sindaco Verrocchio – per il loro impegno per i valori sociali dello sport. Ora abbiamo il privilegio di ospitare tutta la squadra nell’anno delle Paraolimpiadi”. “Pineto si sta caratterizzando sempre di più per gli eventi sportivi con attenzione verso il mondo della disabilità – ha pineto naz ciclismo1 ciclismo2spiegato l’assessore Martella – Oltre alla Nazionale, quest’anno la nostra città ospiterà anche i campionati nazionali dell’Aned e il campionato nazionale di bocce per disabili”.

Soddisfazione è arrivata anche dal Ct Valentini, che ha ringraziato Pineto per l’ospitalità e ha invitato i cittadini presso l’hotel in cui soggiornerà la squadra per incontrare gli atleti. Oltre agli allenamenti, che si svolgeranno su tutto il territorio, i campioni della squadra avranno anche vari appuntamenti con le città.

Il primo si svolgerà lunedì 22, quando il team al gran completo arriverà a Pineto e sarà ricevuto dai cittadini e dagli amministratori nel giardino di Villa Filiani. Vi sarà poi l’evento per le scuole, “Campioni nello sport, campioni nella vita”, tutto dedicato alla sicurezza stradale, che si svolgerà mercoledì 24 al Palasport di Borgo S. Maria e che vedrà la partecipazione delle terze medie di Roseto, Pineto, Atri e Silvi, evento organizzato nell’ambito delle Azioni del “Progetto Biciclettica – III Programma Annuale del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale – Regione Abruzzo”, progetto che vede uniti i comuni di Pineto, Silvi, Atri e Roseto.

Giovedì sarà la volta della Cena Di Gala, dove prenotandosi si potrà cenare con i campioni olimpici e con Alex Zanardi. La mattina di sabato 27, invece, ci sarà la biciclettata in cui si potrà pedalare con i campioni olimpici.

“Stiamo parlando di atleti che sono eccezionali non solo dal punto di vista sportivo, perché la nostra squadra è tra le più medagliate del mondo, ma anche dal punto di vista umano, perché tutti hanno avuto la forza immensa di superare difficoltà incredibili, e tutti potranno avere l’onore di conoscerli”, ha concluso Verrocchio.

Impostazioni privacy