Pescara, diabete e sport, un binomio possibile: 36 atleti in gara allo Stadio Adriatico

Pescara. Al via il primo ‘Meeting Interregionale di atletica leggera – Per vincere insieme il diabete’, che si terrà sabato 12 e domenica 13 settembre, rispettivamente presso il museo Vittoria Colonna e presso lo Stadio Adriatico.

L’evento, a cura dell’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici Onlus, si suddivide in due momenti: uno dedicato all’aspetto medico-scientifico, affrontato nel convegno a tema che si svolgerà alle ore 15:00 di domani, sabato 12 settembre, presso il museo Vittoria Colonna; l’altro dedicato alla competizione sportiva, dove gli atleti gareggeranno a partire dalle ore 9:30 di domenica, 13 settembre, presso lo Stadio Adriatico.

“Come consigliere nazionale dei medici diabetologi e dirigente medico di diabetologia a Pescara, da tanti anni seguo i ragazzi diabetici da tanti anni” ha affermato Giuliana La Penna, dell’Aniad Onlus. “Lo sport non è in contraddizione con il diabete, bensì è uno strumento di salute e di benessere e le persone con diabete possono fare una vita normale, fare sport a tutti i livelli e competere persino. Mi sono adoperata perché nascesse anche in Abruzzo una sezione e una volta raggiunto tale traguardo abbiamo voluto organizzare la manifestazione che vede riuniti a Pescara atleti provenienti da tutta Italia, diabetici di tipo 1 e poi 2”.

“Saranno 36 gli atleti da tutta la penisola” ha affermato Rosa De Luca, presidente Aniad Onlus. “Diverse le discipline atletiche: 100 metri, lancio del peso, salto in lungo, in alto, 1.500 metri, 5.000, staffetta 4×100 e staffetta svedese. Sarà un grande spettacolo che speriamo riuscirà a fare emergere una condizione ancora sommersa, ma comune a migliaia di persone. Gli atleti diabetici rappresentano una sfida anche di informazione, oltre che un esempio positivo di convivenza e cura della patologia”.

Impostazioni privacy