Sambuceto Calcio, l’intervista a mister Montani

Sambuceto. Subentrato in panchina a Sambuceto praticamente durante lo scorso weekend, durante la settimana del turno infrasettimanale di Eccellenza, mister Fabio Montani ha avuto sin qui pochissimo tempo a disposizione per conoscere a fondo la sua nuova squadra. Nonostante ciò, l’allenatore si è subito calato nella nuova avventura alla Cittadella dello Sport. Ecco quindi le sue prime impressioni: «La mia scelta è stata a priori, perché penso che la squadra sia competitiva e possa far bene. Ho avuto ancora pochissimi allenamenti a disposizione per conoscere il gruppo, ma posso dire che sicuramente sto trovando tanta tanta disponibilità da parte dei ragazzi».

 L’esordio in panchina con il Sambuceto non è stato dei migliori, con la sconfitta esterna rimediata per mano del Cupello. Uno stop che il neo mister viola analizza così: «Ho visto che la squadra era spaventata e un po’ tramortita. Sicuramente era legata all’allenatore precedente e in una situazione morale un po’ così. Ho trovato quindi un po’ di scoramento e di sicuro è mancata la serenità. Ora però sta a me toccare le corde giuste. Ci vuole un po’ di calma per rasserenarli e incominciare un corso nuovo».

 I primi novanta minuti in panchina, nonostante la sconfitta, sono comunque serviti al neo tecnico per capire come e dove intervenire, e per comprendere anche quali siano gli aspetti dai quali ripartire, come si evince dalle sue stesse parole: «Dobbiamo ripartire da zero. C’è una metodologia e un lavoro lungo e duro che attende me e il mio staff, però c’è il materiale e la disponibilità della squadra per poter incidere, e una società che non ci fa mancare nulla».

 Nelle sue precedenti esperienze mister Montani ha spesso utilizzato il modulo 4-3-3 ma, al di là dei freddi numeri, ciò che ha contraddistinto le sue squadre è stato l’atteggiamento propositivo e un gioco offensivo e mai rinunciatario. Aspetti, questi, che l’allenatore ha intenzione di portare anche alla Cittadella dello Sport: «Al momento sto guardando un po’ tutti i ragazzi che ho a disposizione. Non sono un integralista, e il sistema di gioco lascia il tempo che trova. L’identità di squadra ci deve essere e si deve vedere, ma sul modulo non mi fossilizzo. Voglio una squadra propositiva e offensiva, ma senza “sbracarsi”, e di sicuro mai sparagnina».

 E il campionato di Eccellenza abruzzese, nel prossimo turno, prevede un banco di prova importante per mister Montani e il suo Sambuceto. Alla Cittadella dello Sport è infatti in arrivo la capolista Castelnuovo Vomano, una partita che l’allenatore analizza così: «Da parte nostra mi aspetto una partita di grande atteggiamento positivo, propositivo e voglioso. In questo momento abbiamo ancora problemi, ma ci approcceremo con il massimo rispetto per una delle squadre più forti del campionato. Voglio una risposta sotto il profilo caratteriale forte».

Impostazioni privacy