Terremoto, Liris: ‘Errani commissario pessima scelta istituzionale e strategica’

L’Aquila. ‘La scelta di Renzi di nominare Vasco Errani Commissario della Ricostruzione è un grave errore istituzionale e strategico. Da sempre, infatti, questo è un ruolo riservato a tecnici di Protezione Civile o a rappresentanti istituzionali. Errani è attualmente solo un tesserato Pd’.

Il capogruppo aquilano di Forza Italia, Guido Quintino Liris,  denuncia in una nota il proprio dissenso sulla scelta del commissario.

‘A livello operativo, poi, il primo approccio con l’emergenza non è stato dei migliori: Errani è sembrato subito incerto e spaesato, travolto dal turbinio di problematiche che caratterizzano oggi l’emergenza.

Sceso dal suo elicottero non sapeva dove si trovasse, non vedeva i grossi capannoni industriali della sua Emilia, ma solo tante case costruite in pietra, ai bordi di vicoli stretti e lunghi che salgono con pendenze proibitive fino a piazze con chiese e fontane; non conosce né può facilmente comprendere le problematiche di un territorio troppo lontano e diverso dalle sue pianure padane.

Bisogna agire in fretta, è necessario commissionare immediati studi di vulnerabilità degli edifici: sarebbe sciocco fermarsi alla compilazione di schede di agibilitá relative a vecchie costruzioni di cui ignoriamo la reazione strutturale in caso di una scossa di entità media.

Spero Errani studi tanto, e ascolti molto i suggerimenti e le richieste dei Sindaci: la priorità sono gli edifici strategici, in particolar modo le scuole, soprattutto in vista della prossima apertura. Curcio ed Errani non la pensano allo stesso modo? È proprio questa tangibile assenza di strategia che preoccupa la popolazione’, conclude Liris.

Impostazioni privacy