Trekking Abruzzo: 5 Cime che devi assolutamente raggiungere!

L’abruzzo offre tantissime possibilità e tante cose da scoprire ed esplorare, Abruzzo Wild vi farà conoscere tantissimi trekking in Abruzzo in tutta la sua bellezza ed unicità!

Abbiamo selezionato per voi 5 vette da non perdere assolutamente per chi ama la natura e vuole perdersi nella bellezza della regione verde d’Europa.

Escursioni abruzzo
Escursioni abruzzo

La nostra regione offre numerosissime opportunità di fare trekking in Abruzzo e scoprire la natura incontaminata con 3 parchi nazionali e uno regionale.

Corno Grande

Il Corno Grande (2.912 m slm.) è la cima più elevata del massiccio montuoso del Gran Sasso d’Italia e degli Appennini continentali, situata nell’appennino abruzzese all’interno del territorio dei comuni di Pietracamela e Isola del Gran Sasso d’Italia e del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a sud del Corno Piccolo, da cui è separato dal Vallone delle Cornacchie. Al suo interno è stata istituita la Riserva naturale del Corno Grande di Pietracamela.

Pizzo Intermesoli

Il Pizzo Intermesoli (2.635 m di quota) è una montagna del massiccio del Gran Sasso d’Italia, terza cima più alta del massiccio dopo Corno Grande e Corno Piccolo, posta nel territorio della frazione di Intermesoli, all’interno del comune di Pietracamela e formata da due vette: la vetta Settentrionale (2483 m) e la vetta Meridionale (2635 m).

Monte Amaro

Il Monte Amaro (2 792 m slm) è la cima montuosa più elevata del massiccio della Maiella posta sul versante occidentale del massiccio

Il versante occidentale scende ripidissimo verso Sulmona, mentre quello orientale degrada verso la zona in quota degli altipiani, origine di profondi valloni verso i versanti settentrionali, orientali e meridionali.

La cima, come tutte le altre cime del massiccio, si presta facilmente all’escursionismo e allo sci alpinismo ed è raggiungibile dal Blockhaus oppure da Campo di Giove

Monte Velino

Il Monte Velinomont (2 487 m s.l.m.) è la cima più elevata della catena Sirente-Velino e dell’omonimo massiccio (gruppo del monte Velino), situato nei pressi del confine geografico dell’Abruzzo nord-occidentale (Marsica) con il Lazio orientale (Cicolano), tra la piana del Fucino e le valli dell’Aterno e del Salto. È affiancato dalle montagne della Duchessa a nord-ovest e dal massiccio del monte Sirente a sud-est, dal quale è separato dall’altopiano delle Rocche. Inserito tra i siti di interesse comunitario dell’Abruzzo è compreso all’interno del parco naturale regionale Sirente-Velino, al cui interno è istituita anche la riserva naturale Monte Velino.

Monte Corvo

Il monte Corvo (2.623 m slm) è la quarta vetta della massiccio del Gran Sasso d’Italia, posta nella parte settentrionale del massiccio, tra il pizzo d’Intermesoli a est, la dorsale più occidentale del Gran Sasso ad ovest e Campo Pericoli a sud.

abruzzowild.com

Impostazioni privacy