Braille Sense Mini, il nuovo tablet per non vedenti

Ieri nella giornata italiana del Braille, è stato presentato il nuovo Braille Sense Mini, il tablet tascabile realizzato per i non vedenti, leggero e di piccole dimensioni, dotato di tasti, display braille e sintesi vocale.

 

Sarà presentato a Torino, Bari, Acireale, Lesmo e Roma, con tanto di eventi studiati ad hoc. “E’ davvero una rivoluzione” – dichiara Davide Cervellin, amministratore di Tiflosystem Srl azienda da trent’anni leader in Italia nel settore delle tecnologie compensative per le persone disabili – “rivoluzionario perché in un unico piccolo strumento, come l’iPad e l’iPhone per le persone vedenti, c’è davvero tutto. Un bimbo a scuola può leggere testi e fare compiti, una persona può relazionarsi con i social network, un professionista o lavoratore può scrivere testi elaborare dati inviare e ricevere mail prendere appunto registrare conferenze».

Per imparare a usare questo e tutti gli altri dispositivi del genere è stato anche istituito un corso apposito a Lesmo, una delle città toccate dalle presentazioni odierne, mentre della sua distribuzione in Italia se ne occuperà la Tiflosystem.

Il Braille Sense Mini rispetto ai suoi predecessori è più piccolo e maneggevole, permette di avere una connessone social, interagendo con i principali social network, Facebook in primis, e agevolerà la navigazione sul web. Funzione particolarmente amata è il Gps incorporato, atte a migliorare le possibilità di orientamento, comprendendo poi ovviamente anche le funzioni più leziose per il tempo libero come ascoltare la musica o registrare suoni e pensieri.

Braille Sense Mini è distribuito in Italia al prezzo di euro 2.704,00 comprensivo di Iva e per molti non vedenti, fornito attraverso il sistema sanitario nazionale come strumento per l’accessibilità e la comunicazione.

 

Impostazioni privacy