Prevenzione e cura psicologica alla Senologia del Mazzini di Teramo

Teramo. Da fine luglio è attivo presso la U.O.S. di Senologia dell’Ospedale Mazzini di Teramo il progetto “Insieme possiamo vincere la paura. Parliamone da donna a donna” grazie al sostegno dell’Associazione LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Presidente Anna Maria Di Berardino) della Fondazione Tercas e alla collaborazione dell’Asl di Teramo.

Il progetto è nato in risposta all’esigenza di reinserire la figura dello Psicologo all’interno del Percorso Senologico, che si avvale già di un team medico multidisciplinare (Chirurgo Senologo, Chirurgo Plastico, Radiologo, Anatomo Patologo, Medico Nucleare, Radioterapista, Ginecologo, Fisiatra, Oncologo). Come sottolinea il Dott. Maurizio Brucchi, Chirurgo Senologo Responsabile del Percorso Senologico, l’obiettivo è quello di porre al centro delle cure le pazienti attraverso un lavoro di equipe.

In quest’ottica il lavoro delle Psicologhe, la Dott.ssa Francesca Muzzurru e la Dott.ssa Luisa Del Nibletto,  consiste nel fornire cura, ma anche nella prevenzione della patologia psicologica oltre che nella gestione dell’ansia e dello stress dovuto alle terapie farmacologiche e ad un nuovo adattamento di vita.

Il servizio si rivolge a tutte le donne che fanno parte del Percorso Senologico e prevede un accompagnamento delle pazienti nelle diverse fasi del percorso, dalla prima visita fino ad un eventuale trattamento e al post operatorio. Lo strumento principale di lavoro sono i colloqui individuali e la psicoterapia, ma le Psicologhe hanno organizzato anche degli incontri con un Biologo Nutrizionista, il Dott. Daniele Fortunato, che si occuperà di informare le pazienti sui corretti stili alimentari da adottare sia per la prevenzione sia per la migliore gestione delle cure farmacologiche e per il potenziamento del sistema immunitario. Inoltre ci saranno degli incontri dedicati alla femminilità e alla bellezza, con l’estetista Marisa Di Nicola e la Parrucchiera Piera Matteiucci, che forniranno alle pazienti informazioni su come trattare il corpo debilitato dai farmaci al fine anche di recuperare e non dimenticare la propria femminilità e la bellezza individuale. Un aspetto altrettanto importante è la possibilità di apprendere il Training Autogeno, una tecnica utile per il controllo dell’ansia e la gestione dello stress psico-fisico oltre che per la gestione del dolore durante i trattamenti; si potrà partecipare anche a dei gruppi di auto aiuto in cui sarà possibile confrontarsi con chi vive delle esperienze simili alle proprie rispetto alle proprie reazioni emotive e comportamentali.

Per poter usufruire del servizio, se si fa già parte del Percorso Senologico in quanto pazienti della Senologia, è possibile contattare direttamente il Centro di Senologia dell’Ospedale di Teramo; il servizio è gratuito e si forniranno le informazioni necessarie al fine di indicare alle interessate il miglior percorso perseguibile in riferimento alla propria domanda di assistenza psicologica (per chi non fa parte del Percorso Senologico, si entra a farne parte prenotando al CUP una visita senologica).

Luisa Del Nibletto

 

Impostazioni privacy