Sharing mobility: per l’Abruzzo disponibili 400mila euro

Abruzzo. Il 28 dicembre scorso è stato emanato il Decreto Interministeriale n. 417, relativo al finanziamento dei progetti volti a promuovere i servizi di sharing mobility limitatamente agli anni 2022, 2023 e 2024.

Il Decreto è attuativo dell’art. 8, comma 6, del decreto-legge 16 giugno 2022, n. 68.

 

Nei prossimi giorni sarà pubblicato in Gazzetta il Decreto attuativo del Decreto Dirigenziale n. 459 con il quale si stabilisce la ripartizione di 14.923.662 € alle singole Regioni che dovranno individuare i progetti da finanziare

 

Ma cosa sono i servizi di sharing mobility?

 

In italiano il termine può tradursi come “mobilità condivisa” e comprende tutti i sistemi dove si usa un mezzo di trasporto, non di proprietà, condividendolo con altri utenti. Il più classico è il taxi o i sistemi assimilati (auto a richiesta), mentre i più innovativi, già presenti nelle grandi città italiane, sono l’auto, la moto, la bicicletta, il monopattino in condivisione, da noleggiare temporaneamente tramite schede o apposite applicazioni per cellulare.

 

Nelle città abruzzesi sono più frequenti le biciclette ed i monopattini anche se, per quest’ultimi, le criticità non mancano soprattutto per la scarsa educazione stradale di alcuni degli utilizzatori e per le condizioni non favorevoli delle strade urbane, pur rimanendo l’idea ottima per evitare il congestionamento stradale e per aumentare la qualità della vita dei cittadini.

Di seguito il prospetto dei finanziamenti per regione

 

Impostazioni privacy