La Regione Abruzzo riparte da 4 delibere: Garanzia Giovani, Agenda Digitale e Fondi Europei per sociale e sviluppo VIDEO

pfosdeabruzzo20142020L’Aquila. Si è è tenuta oggi pomeriggio una seduta di Giunta particolarmente ricca di importanti argomenti per il futuro della Regione Abruzzo. Sono state infatti approvate quattro delibere che, nell’ordine, provvedono all’attuazione del Piano Regionale per la Garanzia Giovani, al via libera per l’Agenda Digitale 2014 – 2020 nonché alla programmazione del Fondo Sociale Europeo e del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale 2014 – 2020.

“Stiamo procedendo spediti verso il futuro della nostra Regione – commenta il Capogruppo PD Mariani – con la certezza degli strumenti che ci offre la programmazione”. Effettivamente i programmi regionali verranno inviati in Commissione Europea per discuterne l’approvazione, mentre per quanto riguarda il Piano Garanzia Giovani, verranno presto messi a disposizione circa 31 milioni di euro per i giovani abruzzesi disoccupati tra i 15 ed i 29 anni. “Sono particolarmente contento – aggiunge Mariani – della velocità con cui in pochissimi giorni, sta procedendo la svolta di governo che avevamo promesso. Stiamo mettendo già adesso in cantiere, le politiche di sviluppo della Regione, cui daremo seguito nei prossimi cinque anni”. Infrastrutture fisiche e virtuali, sviluppo, programma per il sociale ed attenzione immediata ai giovani, sono queste le eccezionali tappe di appena un mese di governo D’Alfonso.

“A breve – conclude Mariani – avremo altri importanti temi di cui discutere, dall’agricoltura al turismo ed all’ambiente, che devono completare il pacchetto di rilancio per il nuovo Abruzzo. Infine voglio cogliere l’occasione per ricordare ai giovani disoccupati di aderire on line al piano Garanzia Giovani sul portale governativo dedicato.”

“Torna finalmente la programmazione in Regione capace di stabilire obiettivi, tempi e risorse”. Lo ha detto a margine della seduta di giunta il vice presidente Giovanni Lolli, commentando l’approvazione delle quattro delibere approvate nella riunione di oggi.

In primo luogo, il Piano Attuazione Regionale- Programma italiano sulla Garanzia per i Giovani 2014-2020 e il via libera all’Agenda Digitale Regione Abruzzo 2014-2020. Su proposta dell’assessore Marinella Sclocco, invece, è stata approvata la bozza del programma operativo regionale PO FSE Abruzzo 2014-2020. L’ultimo provvedimento all’ordine del giorno ha riguardato l’adozione della proposta di programma operativo regionale 2014-2020 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per l’obiettivo delle regioni in transizione. I due programmi, Fesr e Po FSE, verranno inviati alla Commissione europea dove si aprirà il negoziato per la relativa approvazione. “E’ stata una seduta di giunta speciale – ha aggiunto Lolli – poiché sono stati approvati strumenti di programmazione che rappresentano vere e proprie leve per la definizione di una nuova regione capace di programmare risorse comunitarie, di garantire la velocità della Pubblica Amministrazione e il sostegno al cammino dei giovani secondo il loro progetto di vita”. L’importanza dell’adozione dei nuovi provvedimenti è stata sottolineata anche dal Sottosegretario alla Presidenza, Camillo D’Alessandro. “In pochi giorni – ha commentato – la giunta D’Alfonso mette a segno quattro goal che si aggiungono all’importante definizione della carta regionale degli Aiuti di Stato e della programmazione delle infrastrutture strategiche a partire dal completamento della Fondo Valle Sangro”.

GUARDA IL VIDEO:

 

 

Impostazioni privacy