Avviso Generazione 0-3, finanziamento alle mamme abruzzesi per nidi e baby sitter

paolo_gattiPescara. Questa mattina è stata pubblicata dall’assessorato alle Politiche Sociali la graduatoria dell’avviso “Generazione 0-3” (CLICCA E SCARICA ALLEGATO AMMESSI AL FINANZIAMENTO) , la cui dotazione finanziaria è pari ad 367.500 euro e ha l’obiettivo di sostenere e incentivare le politiche di conciliazione in tema di pari opportunità, favorendo gli equilibri tra tempi di vita e tempo di lavoro per promuovere la partecipazione femminile al mercato del lavoro.

Sono pervenute 549 istanze di cui 245 finanziate. Per la realizzazione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sono stati stabiliti contributi fino ad un massimo di 1.500 euro per ogni donna ammessa al finanziamento, a fronte di spese documentate, certificate e fruite, per le rette di frequenza dei bambini in età 0-3 anni presso i nidi o spese sostenute per baby sitter.

“L’avviso “Generazione 0-3” – spiega Paolo Gatti – ha rappresentato un’opportunità per proseguire il nostro considerevole impegno svolto in questa legislatura per favorire l’ingresso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro. Tante sono le difficoltà che le donne occupate o disoccupate e madri di bambini in età 0-3 anni hanno nel frequentare un corso di formazione, piuttosto che nel conciliare i tempi di vita e di lavoro. Per questo abbiamo proposto misure che siano di ausilio per le spese sostenute per asili nido o baby sitter, con preferenza per le donne con redditi medio-bassi. L’esito dell’avviso ha dimostrato una grande attenzione e partecipazione da parte delle donne abruzzesi alle quali, nella maggior parte dei casi, spetta l’organizzazione della vita familiare e il lavoro di cura sia all’interno della famiglia che in ambito sociale”

Impostazioni privacy