Turismo, addio Croazia: la Snav lascia i porti abruzzesi dopo 50 anni

nave_pescarajetL’Abruzzo perde i collegamenti turistici con la Croazia: dopo aver spostato lo scalo portuale da Pescara ad Ortona la passata stagione, la Snav eliminina definitivamente il traghetto che collegava la costa abruzzese con l’altra sponda Adriatica.

Dopo 46 anni di collegamenti da e per la Croazia, la compagnia di trasporti marittimi Snav abbandona i porti abruzzesi, privando la regione di una fondamentale risorsa per il turismo. Scelta obbligata, dall’insabbiamento del porto di Pescara, paralizzato da un dragaggio non effettuato, che lascia i fondali della darsena commerciali talmente bassi da renderla inaccessibile a traghetti e catamarani. Alle porte della scorsa estate, quando la Snav si trovò immischiata in corsa nell’emergenza portuale, per non lasciare in balia della crisi gli albergatori che avrebbero dovuto annullare le ultime ma significative prenotazioni già registrate, l’imbarco e lo sbarco era stato trasferito da Pescara a Ortona. La promessa del ritorno nel porto pescarese premetteva il ripristino delle condizioni di navigazione, che nel frattempo sono invece peggiorate.

Un duro colpo per l’economia abruzzese, che anche grazie ai turisti provenienti dal porto di Hvar riusciva a sfangare un’intera stagione turistica e balneare.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy