Parco Nazionale d’Abruzzo, Dario Febbo è il nuovo direttore

parco_abruzzoL’ecologo pescarese Dario Febbo è il nuovo direttore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La nomina è giunta con Decreto Ministeriale dell’8 novembre scorso, firmato dall’allora Ministro Stefania Prestigiacomo.

Già direttore della Riserva naturale regionale Zompo lo Schioppo e del Parco nazionale del Gran Sasso-Laga per alcuni anni e autore di studi e pubblicazioni su aree naturali protette abruzzesi, Febbo, con il quale verrà stipulato un contratto di tipo privato, della durata massima di cinque anni, è stato scelto dal ministro dell’Ambiente nell’ambito della terna formulata dal Consiglio direttivo del Parco con deliberazione del 18 luglio 2011. Della terna facevano parte anche Massimo Pellegrini di Pescara, dirigente della Regione Abruzzo, e Domenico Nicoletti, di Vallo della Lucania, docente universitario e già direttore del Parco nazionale del Cilento-Vallo di Diano.

“Al direttore Febbo” scrive il Parco in una nota “vanno i complimenti del presidente Giuseppe Rossi e del Consiglio direttivo, con l’augurio di buon lavoro e proficui risultati”.

In base al decreto legislativo 165/2001, il direttore del Parco è responsabile della gestione dell’Ente e delle relative attività, secondo le direttive programmatiche stabilite dal Consiglio direttivo.

 

Il commento di Legambiente Abruzzo. “Esprimiamo la nostra soddisfazione per la nomina di Dario Febbo, storico esponente di Legambiente, alla direzione del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La sua professionalità e esperienza saranno sicuramente utili per il Parco, che festeggia tra qualche giorno i suoi novant’anni di vita, anni ricchi di successi a partire dai programmi di salvaguardia di specie emblema della biodiversità italiana come il camoscio appenninico, il lupo e l’orso bruno marsicano, che hanno ottenuto importanti risultati. La sempre maggiore integrazione e la relazione con il territorio che gli enti parco devono assicurare potranno certamente essere garantite dalla pluriennale esperienza che Dario ha acquisito anche attraverso la sua militanza in Legambiente. A lui vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro”.

 

 

Impostazioni privacy