Unione Europea, Abruzzo guida progetto su euroscettici in 11 Stati

L’Aquila. “Il Consiglio regionale dell’Abruzzo è capofila di un progetto, che unisce altri undici Paesi europei, finalizzato a offrire spunti culturali e legislativi per contrastare l’euro-scetticismo”.

Lo ha annunciato il presidente dell’assemblea legislativa, Giuseppe Di Pangrazio, a margine dell’incontro con la stampa sui seminari formativi sull’accesso ai fondi comunitari “BarCamp Europa”.

Il presidente ha fatto notare come sia “la prima volta che ci si incammina su una attività che, fino a oggi, non veniva fatta. L’obiettivo finale – ha concluso – sarà proporre alla Commissione europea una risoluzione su questioni e problemi che nascono dall’euroscetticismo, per migliorare e affrontare meglio nelle realtà territoriali il tema della legislazione condivisa e dell’attività culturale semplificata”.

Il progetto della Regione fungerà da apristrada dal momento che, secondo gli organizzatori dei seminari, ogni idea innovativa presentata ai BarCamp potrà trovare il proprio percorso di finanziamento partecipando a un progetto in qualità di partner o di capofila.

Oppure si potranno scoprire le opportunità di finanziamento dedicate alle Pmi nell’ambito dei programmi europei Horizon 2020’s Sme Instrument; Horizon 2020 Sme Innovation Associat; Fast Track innovation; Cosme.

Impostazioni privacy