Abruzzo, la Sala Gialla della Regione intitolata a Filomena Delli Castelli VIDEO

La Sala Gialla della sede di Pescara della Regione Abruzzo sarà intitolata alla memoria di Filomena Delli Castelli, membro dell’Assemblea Costituente, di cui ricorre il centenario della nascita.

 

Lo ha annunciato questa mattina l’assessore alle politiche sociali Marinella Sclocco, nel corso di una cerimonia organizzata dalla Commissione regionale Pari Opportunità, presieduta da Gemma Andreini, per celebrare la figura della parlamentare abruzzese, protagonista negli anni di tante battaglie per esaltare la presenza delle donne nelle istituzioni e nel mondo del lavoro.

 

La Sclocco, insieme all’assessore Donato Di Matteo, ha spiegato che in Consiglio regionale è stata depositata una proposta di modifica alla legge elettorale, per garantire la parità di genere e una più nutrita rappresentanza femminile all’Emiciclo. All’iniziativa è intervenuta anche Anna Nenna D’Antonio, prima donna presidente di Regione in Italia e unica in Abruzzo, a cui è stato dedicato un ritratto nella “Sala delle Donne”, inaugurata nei mesi scorsi a Montecitorio dal presidente della Camera Laura Boldrini.

 

 

“Le donne – ha sottolineato l’assessore Sclocco – fanno ancora troppa fatica nel conciliare i tempi della famiglia con quelli del lavoro o dell’impegno nelle istituzioni, perché i servizi purtroppo sono ancora insufficienti. Noi ci stiamo impegnando su questo fronte, su cui molto è stato fatto, ma tanto c’è ancora da fare. E l’insegnamento della Delli Castelli e della Nenna D’Antonio è un esempio ancora vivo e attuale”. “Il concetto di pari opportunità – ha aggiunto Di Matteo – non deve essere limitato solo al rapporto uomo-donna, ma va esteso anche ad altri contesti, come quello delle aree svantaggiate. Solo così riusciremo a scardinare un sistema, aprendo a quella collegialità reale che rappresenta il vero significato della democrazia”

Impostazioni privacy