Elezioni, ballottaggi in Abruzzo: ecco dove, come e quando si vota

Domenica 19 giugno dalle 7 alle 23 si voterà per il ballottaggio nei comuni con più di 15.000 abitanti dove nessuno dei candidati sindaco ha raggiunto il 50 per cento più uno dei consensi.

Si voterà nella sola giornata di domenica 19 giugno. Gli elettori riceveranno una sola scheda che riporta i nomi dei due sfidanti e potranno esprimere la propria preferenza tracciando un segno sul riquadro col nome e cognome del candidato sindaco prescelto sotto il quale sono riprodotti i contrassegni delle liste collegate.

Possono votare tutti i cittadini, anche coloro che non sono andati alle urne al primo turno delle amministrative, presentandosi al proprio seggio con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

Unica eccezione: non può votare chi ha compiuto 18 anni tra il primo turno e quello di ballottaggio. Al termine degli scrutini e’ proclamato eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza dei voti.

In Abruzzo i comuni sopra i 15mila abitanti che andranno alle urne per il ballottaggio sono Roseto degli Abruzzi, Vasto, Lanciano e Sulmona.

Ci saranno anche due “spareggi” nei piccoli comuni di Civita D’Intino e Ortucchio, rispettivamente 1076 abitanti e 1875. Quindici giorni fa dalle urne venne fuori un incredibile pareggio. Domani si deciderà il sindaco nei 2 comuni della provincia aquilana. E se ci fosse un nuovo pareggio? Il più anziano diventerà sindaco.

Impostazioni privacy