Pescara. I Nas ordinano la chiusura di un bar di Pescara e di una salumeria del centro trasformato in locale per aperitivi: gravi le carenze igieniche riscontrate.
Un bar di Pescara Portanuova e una salumeria del centro sono stati chiusi dopo un’ispezione dei Carabinieri del Nas del capoluogo adriatico, per gravi carenze igieniche e strutturali. In particolare, il bar di Portanuova preparava aperitivi e cucinava in spazi inidonei, utilizzando, tra l’altro, attrezzature – affettatrici e banchi lavoro – molto sporche. A segnalare presunte anomalie sono stati alcuni giovani avventori. Carenze strutturali anche nel bagno clienti, che presentava altezze irregolari, e in quello privato, che veniva utilizzato come magazzino per le materie prime. La sospensione è stata disposta dalla Asl fino al ripristino delle condizioni ideali.
Nel locale del centro, invece, i militari del Nas hanno accertato che venivano preparati primi piatti e piccoli aperitivi in un ambiente attrezzato a cucina non idoneo e privo di autorizzazione necessaria.
I controlli degli ispettori del Nas sono mirati a tutelare la salute dei consumatori al fine di proteggerli da esercenti che improvvisano attività senza averne requisiti, in locali inidonei sanitariamente, rivelandosi peraltro poco attenti al rispetto delle buone prassi igieniche. Attività che spesso nascono da segnalazioni di avventori particolarmente sensibili ed attenti. I controlli proseguiranno per tutto il periodo estivo.