D’Alfonso a Bruxelles per parlare di trasporti: Abruzzo ponte tra i Balcani e il Tirreno

Domani alle 17 a Bruxelles, negli uffici della Commissione Europea in Rue de la Loi, il presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso incontrerà la Commissaria Europea ai Trasporti Violeta Bulc.

L’incontro verterà ad assicurare il valore strategico dell’Abruzzo all’interno delle Reti TEN-T, nell’ambito della politica di sviluppo regionale abruzzese collegata all’implementazione della cooperazione territoriale europea nel settore della mobilità trasportistica sostenibile. Si discuterà del programma CEF (Connecting Europe Facility) che stanzia più di 30 miliardi di euro sulle reti europee di trasporti, energia e digitale e si darà la massima promozione al nuovo collegamento aereo Pescara-Bucarest, che vedrà il suo battesimo nel luglio prossimo.

Il Presidente D’Alfonso ha già ricevuto il pieno sostegno di Sandro Gozi, sottosegretario del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, per il reinserimento della Regione Abruzzo nel Corridoio Adriatico tra le Reti TEN-T. Inoltre il 30 gennaio scorso anche le CISL regionali Abruzzo, Molise, Marche e Basilicata hanno redatto un documento di sostegno in sede europea della costruzione della Macroregione Adriatico-Ionica, anche con l’apertura di un bacino di interscambio che può contribuire ad un migliore equilibrio della stessa UE, mettendo in gioco le componenti balcaniche e mediterranee.

È interesse europeo, nazionale, nonché regionale dell’Abruzzo ripristinare un suo ruolo di punto d’incontro nelle direttrici est-ovest e nord-sud, quale ponte tra i Balcani, l’Adriatico e il Tirreno.

Impostazioni privacy