Pineto, la proposta progettuale di Italia Viva per il Quartiere dei Poeti e Torre San Rocco

Pineto. Una mozione dal gruppo consiliare di Italia Viva per proporre due proposte progettuali che riguardano il Quartiere dei Poeti e Torre San Rocco.

La mozione dovrebbe essere discussa nel prossimo consiglio comunale. I renziani spiegano: “utilizzando il DPCM del 17 dicembre 2021 prevedente la ripartizione del Fondo Per La Progettazione Territoriale agli Enti Locali. Con tale fondo sono stati stanziati all’Amministrazione Comunale di Pineto € 72.145,26. La mozione contiene richiesta di inserimento nell’utilizzo del fondo, che scade ad agosto 2022, di due proposte progettuali: lungomare di Quartiere dei Poeti e ciclabile che collega Scerne a Torre S. Rocco”.

“Il Quartiere dei Poeti acquisirebbe un’identità turistico-marittima, anche grazie alla realizzazione di tutte le opere complementari ad una ampia fruizione sociale e turistica; necessita di una passeggiata sul mare visto anche il sottopasso di recente costruzione che collega l’abitato alla spiaggia, fino a qualche anno fa non c’era la possibilità di recarsi in modo sicuro in zona mare. Il lungomare andrebbe dalla pineta Catucci verso il quartiere Villa Fumosa. La nostra idea rafforzerà la qualità urbana, sociale e turistica”.

E ancora: “La strada ciclopedonale che collegherebbe Scerne/ Torre S.Rocco/Contrada Capitolo da concretizzarsi attraverso la realizzazione di una pista ciclopedonale che parte da Chiesa/Casa Madre Ester, fino a raggiungere il centro abitato di Torre S.Rocco e la Zona Industriale di Scerne ad ovest, nonché verso sud fino a Contrada Capitolo, passando per la zona del campo sportivo. La pista ciclopedonale oltre ad avere una funzione di sicurezza per i tanti ragazzi e cittadini che vogliono spostarsi in tranquillità ha anche un valore aggiunto visto che il futuro è ecosostenibile. Sarà possibile raggiungere scuola, servizi, spiaggia, attività sportive, in modo sicuro ed ecologico, a vantaggio della zona Contrada Capitolo, Torre S. Rocco e parte della zona industriale”.

“Auspichiamo pertanto da parte dell’amministrazione l’adozione della nostra proposta.”

Impostazioni privacy