Elezioni Tortoreto, comitato elettorale: ecco perché Carusi non può essere candidato

Tortoreto. Chi si è candidato, nella precedente tornata elettorale, contro l’attuale amministrazione non può far parte della nuova lista.

 

E’ un criterio, distintivo, adottato dal comitato elettorale della lista Siamo Tortoreto, nel comporre la nuova lista a sostegno del sindaco Domenico Piccioni e, nella sostanza, dire di no alla proposta della Lega di candidare Nico Carusi, attuale consigliere di minoranza del Carroccio.

Dopo giorni di polemiche, il comitato elettorale Siamo Tortoreto prende una posizione e lo fa con una lunga nota nella quale si traccia un percorso. Che parte dal 2017, quando si diede vita al contenitore politico che poi si impose alle elezioni.

L’obiettivo primario era non solo vincere le elezioni amministrative”, si legge nella nota, “ma anche e soprattutto creare una squadra di lavoro che fosse in grado di interagire con i cittadini, interpretarne i bisogni e le necessità e che avesse la giusta esperienza, la giusta responsabilità e la giusta consapevolezza del proprio ruolo per giungere a fine mandato. Il risultato raggiunto è stato un successo, forse senza precedenti per il nostro Comune, poiché la crescita e lo sviluppo della nostra città sotto ogni ambito, nonostante la terribile pandemia che ci ha colpiti negli ultimi anni, hanno portato Tortoreto ad essere uno dei comuni più brillanti e attrattivi della costa Adriatica.

La riconferma del Sindaco Piccioni e di tutta la sua squadra di lavoro alle prossime elezioni amministrative, rappresenta non solo che questa lista ha avuto un grande timoniere il sindaco Domenico Piccioni che è riuscito a dare stabilità e una forte coesione a questo gruppo ma anche una ulteriore conferma dell’ottimo lavoro svolto dal Comitato che scelse i candidati attraverso criteri oggettivi che hanno fatto sì di creare il giusto equilibrio per amministrare in armonia la nostra amata cittadina con trasparenza, onestà e impegno”.

Tutta la squadra si ricandida. Nella composizione della lista, infatti, 11 consiglieri uscenti saranno ancora candidati (oltre al sindaco), mentre la commissione elettorale ha iniziato un lavoro per allargare gli orizzonti, incontrando personalità in grado di ampliare la proposta elettorale. E ci sono stati incontri con liberi cittadini, associazioni, gruppi politici e simpatizzanti per individuare nuovi candidati alla carica di consigliere.

Anche i partiti di centrodestra, che si ispirano ai valori e ai principi moderati e liberal democratici che questa stessa lista civica condivide”, prosegue la nota, “hanno mostrato ammirazione e supporto alla proposta di una seconda candidatura del gruppo di maggioranza, rendendo ancora più forte il progetto elettorale che si sta preparando per il rinnovo delle cariche amministrative. A tal proposito, ci sembra doveroso sottolineare come tutto il comitato e tutti i candidati alla carica di consigliere, nonché il candidato Sindaco Domenico Piccioni, siano ben lieti ed onorati di abbracciare nel proprio progetto il partito della Lega, alla quale non solo hanno riservato due dei cinque posti disponibili a concludere la lista, ma hanno anche accettato con entusiasmo due dei tre nominativi portati al tavolo delle trattative, poiché compatibili in toto con i criteri di scelta dei candidati utilizzati sia cinque anni fa che oggi.

Tra questi, il criterio di non candidare persone che nella tornata elettorale precedente fossero candidate nelle liste avverse alla nostra, non ha reso possibile, nostro malgrado, di accettare un nominativo inserito nella rosa dei tre. Siamo certi che la Lega e tutti i suoi rappresentanti, essendo uomini di grande esperienza politica e amministrativa, ben comprendano quali possano essere i motivi di tale scelta, soprattutto oggi, dove si sta lavorando ad un progetto di continuità amministrativa che non può essere messa in discussione e che va tutelata sotto ogni aspetto, per garantire ai cittadini di Tortoreto la crescita e lo sviluppo socio-economico e culturale che meritano e che continuano a dimostrare di meritare”.

Impostazioni privacy