Abruzzo dal Vivo, l’incontro Civitella del Tronto: la cultura per far rinascere i territori del cratere FOTO

A poche ore dall’inizio dell’attesissimo concerto di Francesco De Gregori un incontro con le Istituzioni nella Sala Giunta del Comune di Civitella del Tronto ha posto il focus sulla situazione dei comuni abruzzesi rientranti nel cratere sismico, sulla necessità di ripartire anche grazie ad importanti progettualità in campo culturale, ma non solo da quelle.

 

Presenti all’incontro, moderato dal giornalista RAI Antimo Amore, il Sindaco Cristina Di Pietro, il Consigliere delegato alla Cultura della Regione Abruzzo Luciano Monticelli, il Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura Francesco Di Filippo, Angelo Radica Presidente di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo. Ad ascoltarli una platea attenta e interessata, di politici e addetti ai lavori, che hanno assistito a questo momento di riflessione e di confronto, in vista di progettualità legate alla cultura e alla rinascita dei territori, anche in funzione delle sinergie attuate grazie ad Abruzzo dal Vivo.

 

Il Sindaco Di Pietro nei suoi saluti ha sottolineato che “proprio un anno difficile come quello trascorso fa apprezzare la straordinaria importanza di progetti come questo, condividendo con i territori vicini programmazioni e attività. Vista la presenza di tanti politici e parlamentari il messaggio che voglio mandar loro è che la ricostruzione continui con norme e provvedimenti che siano vicini alle necessità dei territori, per permettere un reale rilancio e una condivisione degli obiettivi”.

On Fabio Berardini M5S saluta “Sono felice di essere qui, e posso dire che ci metteremo subito al lavoro, rispetto al Decreto Sisma emanato dal precedente governo la sfida è di estendere a tutti i territori interessati l’area del cratere e, mi impegno per una particolare attenzione che dedicherò nella nuova legge di bilancio alle tematiche del rilancio e della ricostruzione, vogliamo fare un grande lavoro e alleggerire le procedure burocratiche così da stimolare una ripartenza dell’Abruzzo”.

 

On. Zennaro nel suo saluto sottolinea quanto detto da Berardini aggiungendo che è alta l’attenzione rispetto al tema rinascita post sismo da parte di tutte le forze politiche, e questo dà una prospettiva positiva rispetto alle azioni da intraprendere.

Francesco Di Filippo Direttore Dipartimento Turismo e Cultura sottolinea “la grande capacità del Dipartimento di recuperare i finanziamenti in tempi brevi. Il progetto messo a sistema di cui parliamo oggi ci ha permesso di raggiungere il risultato di coinvolgere tutte le forze in campo. Una volta conclusa la fase attiva, sarà importante non abbassare la guardia e effettuare un monitoraggio che ci permetta di progettare in miglioramento”
Assessore al Turismo Giorgio D’Ignazio porta i suoi saluti “Oggi la costa sarà Civitella e questo è possibile grazie all’unione di tante forze per raggiungere l’obbiettivo” ,

Il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto “E’ una delle mie primissime uscite pubbliche da Sindaco di Teramo e come tale mi sento di sottolineare come la rinascita del territorio per la provincia di Teramo debba passare dalla rinascita del suo Capoluogo che deve svolgere un ruolo importante e centrale. La sfida più grande come Comune di Teramo e recuperare questa centralità che da tempo ha perso, senza indebolire gli altri territori ma essendone io fulcro per il rilancio”
Giuseppe D’Alonzo, Sindaco di Crognaleto comune capofila del progetto Abruzzo dal Vivo dichiara come il merito per il successo di questa importante kermesse culturale sia proprio la forza che hanno dimostrato di avere tutti insieme i 23 comuni del cratere “una squadra motivata dalla cultura, non finalizzata solo al festival ma pensiamo anche alla ricostruzione, agli altri step, perché la cultura è fondamentale ma anche altri aspetti, la sicurezza, le economia cultura e vivibilità ai territori”.

Il Presidente ACS Abruzzo Circuito Spettacolo Angelo Radica “ACS punta alla gestione integrata per garantire standard elevati nell’offerta culturale. Questi sono stati giorni di grande impegno a Civitella con questo grande evento organizzato da ACS tra i grandi eventi aggreganti del Festival,e in tanti altri luoghi. Non dobbiamo disperdere gli insegnamenti che abbiamo raccolto, dobbiamo far tesoro delle buone pratiche per costruire un modello vincente di gestione degli eventi in Abruzzo, unire cultura e turismo. Noi siamo piccoli ma cresceremo, oggi siamo l’unico circuito regionale di distribuzione degli spettacoli dal vivo in Abruzzo e nel Molise, un riconoscimento venuto dopo anni di grande lavoro e faticosa costruzione di una rete territoriale culturale importante”.

 

Luciano Monticelli Consigliere delegato alla Cultura sottolinea l’importanza, oltre che dei grandi eventi aggreganti come il concerto di De Gregori, anche del “percorso culturale lungo e complesso che si ramifica in tutti i piccoli borghi, nei paesi montani, dove la gente non c’è più. E’ importante rianimare i luoghi più svantaggiati attraverso un lavoro capillare e che valorizzi le eccellenze culturali e di produzione artistica dei nostri territori. Importante che alla fine degli eventi non scenda l’attenzione, non si deve chiudere la serranda ma realizzare un book che testimoni e sia un vademecum di ciò che abbiamo costruito. Sperimentare nuove formule di spettacolo, per esempio con orari non consueti.”

Dopo l’incontro una visita guidata della Fortezza e a seguire il sorprendente concerto all’interno del borgo, nella piazza del Belvedere, ha visto ein cui si è esibito il cantautore Nanco accompagnato dal quartetto d’archi dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese in una formazione assolutamente inedita e molto apprezzata dagli spettatori presenti.

Impostazioni privacy