Roseto, pulizia spiaggia e Piano Demaniale Marittimo: Fornaciari incontra i balneatori

Roseto. Si è tenuta ieri sera nella Sala Giunta del Comune di Roseto una riunione tra l’assessore ai lavori pubblici ed ambiente, Fabrizio Fornaciari, ed i rappresentanti della categoria dei balneatori.

 

L’assessore ha illustrato ai presenti lo stato dei lavori e, considerato che l’opera di pulizia della spiaggia da parte della ditta incaricata è già in fase avanzata, ha chiesto a tutti gli operatori di collaborare fattivamente per far sì che, questi interventi, si possano svolgere nella maniera più celere possibile.

In particolare si è richiesto una collaborazione ai balneatori per poter effettuare una migliore separazione dei rifiuti e dei detriti che, al momento, sono stati riuniti in mucchi e posizionati presso le rispettive concessioni. Tutto questo aiuterà ad accelerare i lavori ed a garantire un risparmio, per le casse del Comune, nello smaltimento dei rifiuti stessi.

“L’obiettivo che ci siamo prefissi, e per il quale abbiamo già avuto l’avallo dei balneatori, è quello di avere l’intero litorale della città di Roseto degli Abruzzi pulito e pronto ad accogliere visitatori e turisti già per le festività di Pasqua – ha sottolineato l’assessore al ramo, Fabrizio Fornaciari – Siamo particolarmente soddisfatti della disponibilità espressa e dimostrata dalla categoria che ha assicurato che permetterà, alla ditta incaricata, di svolgere il proprio lavoro nella maniera più celere e precisa possibile”.

“Conclusa questa fase, nei prossimi giorni, si procederà alla rimozione delle ingenti quantità di legname depositatosi in prossimità della foce del fiume Tordino, così come ci si occuperà della pulizia di alcuni tratti che ancora necessitano di interventi di pulizia” ha confermato Fornaciari.

Al termine dell’incontro, da entrambe le parti, è stata espressa la volontà di continuare in questa fattiva collaborazione per il bene delle spiagge cittadine con i rappresentanti dei balneatori che hanno rilevato, con loro grande soddisfazione, come a Roseto questi importanti lavori di pulizia dell’arenile siano partiti ben prima rispetto ad altri comuni del litorale teramano, manifestando il loro plauso all’operato dell’amministrazione comunale.

PIANO SPIAGGIA: AI BALNEATORI PIACE

L’Associazione Balneatori di Roseto e Pineto a seguito dell’esame delle osservazioni riguardanti il nuovo strumento del Piano Demaniale Marittimo meglio conosciuto come “Piano Spiaggia”, in virtù di tutti i passaggi attesi e del buon esito delle operazioni che si sono susseguite per centrare la meta, ringrazia, in primis, il sindaco per l’impegno profuso, unitamente alla Giunta ed ai consiglieri, ed esprime il proprio gradimento per l’obiettivo raggiunto, visto che il Piano era tra i punti strategici di questa amministrazione che può ritenersi ampiamente soddisfatta, per aver realizzato quello che può ritenersi un prodotto utile ed indispensabile per una meta turistica.

“Il nuovo strumento una volta approvato, permetterà di offrire – spiegano i balneatori – sempre maggiori servizi ai cittadini rosetani, ritenuti i maggiori fruitori della spiaggia, senza dimenticare che Roseto è meta turistica, e che negli anni ha si è evoluta crescendo a dismisura, passando da alcuni lidi nel tratto centrale negli anni ’60, ad oltre 40 concessioni allo stato attuale, con una offerta di servizi, che può essere ritenuta la migliore di sempre, crescita insieme alle richieste volute dai suoi fruitori. Adesso, grazie ad una serie di particolari imposizioni dettate dal nuovo strumento, i gestori avranno la possibilità di poter esprimere al meglio le proprie potenzialità. Pertanto il vecchio Piano del 1996 verrà messo in soffitta per dare spazio ad un nuovo percorso, che produrrà nuovi posti di lavoro e proposte diverse con una dignitosa concorrenza che andrà a generare ulteriori vantaggi per l’economia locale legata non solo agli stabilimenti. Nel percorso per l’approvazione di questo piano spiaggia abbiamo assistito a tante disamine, positive e negative, come qualunque democrazia richiede. Come Associazione preme evidenziare un particolare ringraziamento a Stefania Foglia che ha lasciato il suo percorso iniziato a pieni voti, nel consiglio comunale per evitare conflitti d’interesse che avrebbero bloccato il percorso del piano spiaggia per dare seguito invece al programma creato e voluto in concerto con questa maggioranza. Un passo inevitabile che ha permesso alla Città di Crescere e guardare al futuro. Infine tra le tante battaglie affrontate da questa amministrazione, un plauso particolare va all’emendamento accolto dal Consiglio comunale che ha imposto e voluto un impegno da parte di tutti i stabilimenti per far si che non ci siano disparità di trattamento tra normodotati e diversamente abili nel poter fruire della spiaggia e dei suoi servizi. Sarà un impegno immancabile al quale ci adegueremo senz’altro per permettere a tutti di poter godere la spiaggia rosetana, ma di cui buona parte della categoria – conclude la nota – era già impegnata in merito”.

 

Impostazioni privacy