Roseto chiede più sicurezza al Prefetto

CPOSP1Roseto. E’ stata consegnata al Prefetto, in occasione del vertice del comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza svoltosi questa mattina nel Palazzo Municipale, la mozione sulla sicurezza votata all’unanimità dal Consiglio comunale di Roseto. Presenti, oltre al Prefetto, Valter Crudo, al Questore, Amalia Di Ruocco, tutti gli altri  vertici provinciali delle forze dell’ordine: Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Corpo forestale dello Stato.

Per i Comuni della fascia costiera: il sindaco Enio Pavone, insieme al comandante della locale polizia municipale, Tarcisio Cava, il sindaco di Martinsicuro, Paolo Camaioni, l’assessore del Comune di Giulianova, Archimede Forcellese, il comandante della polizia municipale Giovanni Cichella in rappresentanza dei Comuni di Pineto e Silvi. 

“Abbiamo raccolto l’invito del sindaco di Roseto – ha spiegato il Prefetto, Valter Crudo – anche al fine di assicurare una più efficiente ed efficace organizzazione del servizi di vigilanza nei Comuni della fascia costiera teramana nel periodo estivo. Questa riunione rientra nell’ambito di una serie di incontri itineranti, che stiamo promuovendo con Comuni raggruppati per esigenze e problematiche analoghe, proprio per dare un segnale concreto e tangibile della presenza dello Stato sul territorio. La Prefettura si è già attivata per venire incontro alle esigenze manifestate dai Comuni della costa, da Silvi a Martinsicuro, assicurando una maggiore presenza delle forze dell’ordine per l’imminente stagione estiva, e abbiamo stabilito di istituire un Comitato tecnico con i referenti di ogni Comune, il sindaco o un suo delegato, quale sede deputata all’approfondimento delle specifiche problematiche di sicurezza dei Comuni costieri”.

“E’ stata l’occasione – chiosa Pavone – per consegnare al Prefetto, che ringraziamo per aver sollecitamente aderito al nostro invito, la mozione sicurezza votata all’unanimità dall’assise civica, evidente espressione di una sensibilità comune per la tutela della nostra cittadina. Mi sono fatto portavoce delle istanze espresse dai commercianti locali, dalle associazioni e dai cittadini, che chiedono una maggiore sicurezza e un più efficiente coordinamento delle forze preposte alla vigilanza e al controllo del territorio”.
Il sindaco ha rappresentato anche l’esigenza di procedere alla rimozione della torre tralicciata di Montepagano.

Al termine dell’incontro, che si è tenuto come da prassi in seduta riservata, c’è stato il saluto da parte della Giunta comunale, del presidente del Consiglio e dei capigruppo istituzionali di maggioranza e opposizione, che hanno voluto così omaggiare il Prefetto e i vertici provinciali delle forze dell’ordine per la loro presenza a Roseto.

Impostazioni privacy