Roseto, Riserva Borsacchio: definito il Piano di Assetto Naturalistico

Roseto degli Abruzzi. E’ stato definito il Pan (Piano d’assetto naturalistico) per la Riserva del Borsacchio, il documento, redatto dall’architetto Fabrizio de Gregoriis, è stato consegnato all’amministrazione.

Il Pan individua le linee strategiche e programmatiche per lo sviluppo sostenibile della Riserva, con la proposta di una serie di progetti-azioni.

Il documento è fondamentale per la definizione delle finalità di salvaguardia, tutela e valorizzazione delle componenti naturalistiche e storico-culturali dell’area protetta, e provvede, inoltre, a definire le trasformazioni del territorio, regolamentandone gli usi.

“Mi rallegro per l’avvenuta consegna del Pan da parte del progettista incaricato”, dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, “rappresenta una tappa fondamentale per cogliere l’obiettivo della piena attuazione della Riserva del Borsacchio.

Il documento, naturalmente, non vuole essere chiuso al dibattito ma, anzi, è solo la base di discussione per aprire un confronto con tutti i portatori di interesse e pervenire a eventuali miglioramenti, sempre nell’interesse dall’ampia zona di territorio coinvolta.

Nei prossimi giorni comunicheremo un percorso che ci condurrà alla adozione del Pan secondo i parametri previsti dalla legge”.

Impostazioni privacy