Giulianova, i soldi dei marciapiedi di Corso Sauro per ‘riparare’ le buche: la proposta di Rosci

Giulianova. L’emergenza maltempo ha lasciato le sue tracce anche nella città di Giulianova.

Prima la neve e poi le abbondanti piogge hanno creato vari disagi e soprattutto messo in difficoltà l’economia cittadina già piegata dalla crisi.

Tra le conseguenze peggiori però ci sono le condizioni delle strade. Buche profonde e pericolose che hanno causato già vari danni a molti automobilisti.

Il maltempo e i mezzi pesanti costretti, per le chiusure delle autostrade a causa del maltempo, a passare per le vie di Giulianova hanno lasciato solchi profondi su diverse strade. L’Anas ha già programmato il rifacimento dell’asfalto sul tratto teramano della Statale Adriatica ma le vie comunali in centro e nelle frazioni (su tutte via Falgioni, via Filetto, via Muracche, via Prato e tante altre) reclamano un intervento urgente e repentino per riportare la viabilità in una condizione di normalità. Ma con quali soldi?

Le casse del Comune già in grave difficoltà possono accollarsi tutte queste spese di manutenzione stradale? Oppure bisogna attendere, sempre se arrivino, i fondi statali per l’emergenza maltempo?

Domande che abbiamo rivolto al Presidente della Commissione Bilancio, Valerio Rosci, così per avere un quadro più chiaro su come l’amministrazione comunale possa intervenire sul patrimonio stradale giuliese.

Il consigliere del Partito Democratico ha precisato: “la situazione è drammatica, il maltempo ha dissestato tante strade in centro e in periferia, principali e secondarie. Da buon amministratore sto valutando le varie opzioni per risolvere il disagio senza attendere il rimborso del Governo”.

Rosci pensa che i fondi arriveranno ma i tempi non saranno rapidi, quindi ha ipotizzato un intervento repentino sulle strade senza appesantire le casse comunali. “I lavori su Corso Nazario Sauro sono di sicuro migliorativi e importanti ma in questo momento non urgenti come le buche che si sono create in città. L’intervento sul corso di Giulianova Lido non è necessario come quello sulla rete viaria giuliese. Un intervento che sia effettivo e duraturo e non momentaneo come la soluzione abusata delle pezze di asfalto. Nei prossimi giorni proporrò al mio Partito (il PD), e alla maggioranza di destinare quei soldi (quasi 250mila euro) per riparare tutte le buche o comunque le strade più a rischio per pedoni, automobilisti e ciclisti”.

Una soluzione a costo zero per il Comune di Giulianova che potrebbe anche risparmiare anche qualcosa. “Mi segnalano già diversi incidenti e soprattutto molte gomme bucate con interessamento del cerchione. Bisogna intervenire altrimenti il conto per le casse comunali, considerando le molteplici richieste di risarcimento, sarà salato”.

Un discorso abbastanza lineare da parte del consigliere democratico, ora però bisogna capire se la maggioranza che sostiene Mastromauro possa raccogliere la proposta di Rosci e rimandare i lavori, già annunciati, su Corso Sauro.

Impostazioni privacy