Giulianova, asili senza relazione sulla vulnerabilità sismica

Giulianova. “Nel consiglio comunale di mercoledì 21 dicembre la maggioranza ha bocciato la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle – Giulianova, che chiedeva degli specifici controlli sulla sicurezza strutturale e sulla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici e i relativi interventi”.

Lo hanno dichiarato la consigliera comunale M5S, Margherita Trifoni, precisando che “data l’urgenza e l’importanza della questione, il Movimento 5 Stelle – Giulianova era disposto alla massima collaborazione, proponendo che fosse proprio la giunta ad affidare gli incarichi per le verifiche in tempi brevi, al fine di avere un quadro completo e certo della situazione. Ci è stato risposto che la maggior parte delle strutture scolastiche sono state verificate nella loro vulnerabilità, migliorate e alcune adeguate alle forze del sisma, e che non c’era bisogno di approvare la mozione. Mancano però. e non è cosa da poco. di relazione tecnica alla vulnerabilità sismica alcune scuole presenti sul territorio comunale che devono essere ad oggi ancora controllate da tecnici e messe in sicurezza: le scuole dell’infanzia ‘L’Annunziata’ ‘V. Gobelli’ e ‘Bivio Bellocchio’.

La consigliere ricorda anche che “la stessa mozione, scritta dall’ingegnere Santino Ferretti, consigliere comunale M5S di Pineto è stata invece approvata dal PD di Pineto, con tanto di complimenti. Il PD giuliese stanzia invece 30.000 euro solamente per il Museo dello Splendore (cosa sicuramente giusta), ma subito dopo per le scuole nulla, e a due mesi dal secondo terremoto, i controlli vanno a rilento. Male, malissimo”, conclude Margherita Trifoni.

Impostazioni privacy