Giulianova, il sindaco presenta la nuova Giunta. Dentro Alfonso Vella e Nausicaa Cameli

cameli_e_vellaGiulianova. Dentro Alfonso Vella e Nausicaa Cameli, “fuori” Marcello Mellozzi e Luciano Crescentini. Il Sindaco Francesco Mastromauro ha ufficializzato questa mattina il rimpasto in giunta che prevede l’esclusione di “Progresso Giuliese” che non ha accettato la proposta che il primo cittadino aveva fatto al movimento politico che conta tre dissidenti del Pd, Laura Ciafardoni, Roberto Sacconi e Massimo Maddaloni, e l’ex Udc Gianfranco Francioni.

Vella, esponente socialista eletto nella lista di Sinistra Ecologia e Libertà, torna dunque a ricoprire il ruolo di amministratore. Ha ottenuto la delega all’urbanistica che apparteneva a Nadia Ranalli dell’Italia dei Valori (che ha ora le deleghe alla cultura e manifestazioni). Nausicaa Cameli è esponente dell’Udc, forza politica che aveva appoggiato due anni fa la candidatura a Sindaco del padre, il dottor Giancarlo Cameli esponente del centro destra. Ha ottenuto la delega alle politiche sociali e alla pubblica istruzione. A distanza di due anni dunque molte cose sono cambiate, visto che l’Udc alla fine ha condiviso il programma del Sindaco Mastromauro, accettando l’ingresso in Giunta. A questo punto ci si chiede quale possa essere la posizione di Giancarlo Cameli, oggi dirigente dell’Udc a livello locale e che comunque in qualità di esponente del centro destra era all’opposizione.

Mastromauro nel suo intervento ha ringraziato apertamente gli ex assessori Mellozzi e Crescentini che comunque continueranno a collaborare con la maggioranza (Crescentini sarà capogruppo di Sel). Ha bacchettato chi ha manifestato alcune ingerenze politiche (il riferimento era ai vertici provinciali di alcuni partiti della sua stessa coalizione) e ha annunciato che comunque “Progresso Giuliese” sarà al fianco della coalizione.mastromauro_presenta_nuova_giunta

Ad ogni buon conto, se il Sindaco non dovesse avere strada facendo l’appoggio degli ex dissidenti del Pd e di Francioni, avrebbe comunque i numeri per andare avanti anche se “Progresso Giuliese” dovesse decidere per un’opposizione in consiglio comunale. La situazione, escludendo i “dissidenti” vedrebbe un 11 a 10 per Mastromauro (ovviamente Sindaco compreso). Che però potrebbe contare anche su Giancarlo Cameli (eventualmente si asterrebbe durante le votazioni), che non andrebbe contro la figlia, e su Mimì Di Carlo che nutre una profonda stima nei confronti del primo cittadino. Ma che è pronto anche a bacchettarlo se necessario. Questo intanto il quadro completo dell’esecutivo giuliese. Oltre alle new entry Vella e Cameli, sono stati confermati Gabriele Filipponi (vice sindaco con deleghe all’ambiente, risorse umane ed edilizia pubblica), Roberto Mastrilli (lavori pubblici e manutenzione), Fabio Ruffini (bilancio e commercio), Archimede Forcellese (demanio, traffico, turismo e trasparenza), Nadia Ranalli (cultura e manifestazione).

Lino Nazionale

Impostazioni privacy