Provincia Teramo, Commissione pari opportunità: eletti i componenti

ProvinciaTeramoTeramo. Il Consiglio provinciale di Teramo, nel corso dell’ultima seduta, ha eletto i componenti della nuova Commissione provinciale per la promozione delle pari opportunità. Per quanto concerne la maggioranza, si tratta di Antonietta Bracaglia, Letizia Marcucci, Anna Paola Mazzone, Desirè Del Giovine, Toriella Iezzi, Raffaella Stama, Marilena Andreani, Giuliana Maria Villa; per la minoranza Graziella Cecchini, Lucia Verticelli, Silvana Marano, Alessandra Moscardelli; per le associazioni datoriali Tiziana Di Sante (Confcommercio) e Amalia Pirri (Confindustria Teramo); per le associazioni artigiane Tania Bonnici Castelli (Casartigiani); per le associazioni degli agricoltori Emanuela Ripani (Coldiretti); per le associazioni degli invalidi Zaira Raiola (Uic); per l’università Fiammetta Ricci (Università di Teramo); per i sindacati dei lavoratori Monia Pecorale (Cgil) e Alessandra Del Sordo (Cisl); per le cooperative Tiziana Centini (Legacoop); per gli ordini professionali Vittorio Foglia (Ordine veterinari).  

La nuova commissione è stata istituita in base ad un regolamento, approvato a dicembre, che ha apportato alcune novità come l’ampliamento del raggio di azione della Commissione a tutte le categorie penalizzate dai meccanismi della disuguaglianza e della discriminazione e, conseguentemente, la presenza nell’organismo dell’università e delle associazioni degli invalidi. Ulteriore novità è costituita dal fatto che parteciperanno ai lavori della Commissione le consigliere provinciali elette e la Consigliera di fiducia dell’Ente, mentre la Consigliera di parità provinciale continua ad esserne membro di diritto. Nel corso della prima riunione, prevista a breve, la Commissione s’insedierà ed eleggerà il presidente. Da rilevare, infine, che non sono previsti gettoni di presenza ma solo il rimborso spese viaggio per i componenti che provengono da fuori Teramo.  

“Sono soddisfatta – commenta l’assessore alle Pari Opportunità Eva Guardiani – per l’elezione della nuova Commissione, composta da figure che hanno già una qualificata esperienza nel campo e da volti nuovi che di sicuro potranno offrire un contributo importante all’attività di quest’organismo. Il mio auspicio, inoltre, è che la linea di rinnovamento seguita da questa amministrazione si possa riflettere positivamente sugli obiettivi che si darà la Commissione, creando le condizioni per lavorare in sinergia e per sostenere nuove idee”.  

Impostazioni privacy