Giulianova, progetto per la riqualificazione dell’ex Mercato Coperto e di piazza Dalla Chiesa

mercato_coperto_giglieGiulianova. Riqualificazione edilizia ed urbanistica dell’ex Mercato Coperto di piazza Dalla Chiesa e dell’intera area in cui insiste il fabbricato. E’ questo il contenuto della delibera di indirizzo che la Giunta ha assunto demandando alla “Giulianova Patrimonio” il compito di elaborare un programma di intervento da sottoporre, una volta approntato, all’esecutivo.


“Ciò che viene chiesto – ha spiegato il sindaco Francesco Mastromauro – è in sostanza una proposta progettuale che conduca sia alla valorizzazione del fabbricato esistente, attualmente in condizioni di degrado ed inagibile, sia alla sistemazione dell’intera piazza attraverso soluzioni architettoniche in grado di preservare la qualità ambientale generale, quindi rispettose dell’identità dei luoghi, con basso impatto ambientale, con utilizzo di soluzioni d’avanguardia e ricorso a tecnologie che prevedano l’uso di fonti di energia rinnovabile. Una piazza pensata insomma  come un reale polmone verde, dove il verde stesso sia elemento riqualificatore; una piazza, peraltro, dotata di attento arredo e di idonei spazi per lo sport e per il tempo libero”.
“La proposta progettuale – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica Nadia Ranalli – contempla anche la previsione di spazi adeguati destinati al tradizionale mercato delle erbe e di soluzioni architettoniche-urbanistiche per le aree limitrofe interessate dalla realizzazione dell’ascensore inclinato per il collegamento Lido-Città alta, anche questo un progetto da approntare, tenendo conto, naturalmente, delle previsioni degli strumenti di pianificazione vigente ed adottato”. Per il sindaco la delibera di Giunta prevede “la riqualificazione di un’area strategica, a cerniera tra la parte alta e il lido, che, sinora elusa, può e deve essere realizzata. Come, peraltro, avevo chiaramente indicato nel punto 8 del programma Giulianova 2020”.

 

Impostazioni privacy