Teramo, bando Asl: “Prorogato quando ormai scaduto. Perché?”

“Lascia molto perplessi la decisione del direttore generale della Asl di Teramo, Roberto Fagnano, di prorogare il termine di scadenza del bando di concorso per l’assunzione di 56 operatori socio sanitari”.

Questo il commento del Consigliere del M5S, Riccardo Mercante, in merito alla deliberazione n. 344 del 17 marzo che di fatto ha riaperto i termini per la presentazione delle domande. “La copertura dei 56 posti di OSS – ha spiegato Mercante – dovrebbe rappresentare una priorità per la Asl di Teramo, considerato non solo che l’organico dell’azienda risulta gravemente deficitario, ma anche che quei posti sono coperti da anni attraverso figure selezionate ed assunte tramite agenzie interinali. Una situazione questa che non è certamente in grado di assicurare quella continuità e quella crescita professionale di cui, invece, il nostro sistema sanitario avrebbe bisogno”.

E prosegue: “A dispetto di tutto ciò invece di procedere alle selezioni una volta decorsi i 30 giorni previsti per legge per la presentazione delle domande, il 17 marzo, lo stesso giorno individuato quale scadenza per l’inoltro in via telematica, viene pubblicata una delibera con cui si prorogano i termini addirittura al 26 aprile. Circostanza che fa sorgere diversi dubbi visto che le motivazioni che ne sono alla base, il verificarsi, cioè, per pochi giorni di taluni disguidi di carattere tecnico nel procedimento di presentazione delle domande, avrebbero suggerito eventualmente una proroga di alcune ore e non certo di 40 giorni”.

Mercante conclude così: “Ritengo quindi necessario che gli organi preposti forniscano spiegazioni più dettagliate al fine di chiarire meglio ciò che è accaduto e rispondere alle giuste rimostranze di quanti confidano nel corretto e trasparente svolgimento delle procedure selettive. Provvederò, pertanto, nei prossimi giorni a chiedere lumi all’Assessore Paolucci in modo da far luce su una vicenda che coinvolge gli interessi non solo degli aspiranti oss ma di tutti i cittadini che meritano un’assistenza adeguata ed un sistema sanitario che funzioni”.

Impostazioni privacy