Giulianova. Più di 50 pizzaioli si sono confrontati, durante la fiera SARAL FOOD di Città Sant’Angelo nel primo campionato regionale della pizza, svoltosi il 14 Marzo e organizzato dall’ accademia pizzaioli professionisti.
Dopo anni di assenza dai campionati, l’ambasciatore della pizza abruzzese nel mondo, il pluripremiato Valerio Valle (titolare di due pizzerie e istruttore) torna in campo spinto dai suoi collaboratori insieme al team di istruttori della GDF ACADEMY di Scerne di Pineto.
La novità proposta da Valerio stupisce pubblico e giuria, una pizza fatta 100% con semole di grani duri abbinata ad una farcitura invernale di crema di zucca, radicchio, cime di rape, mozzarella di bufala, olive taggiasche e una spolverata di semi vari, conquista immediatamente il primo posto.
Alle spalle però arriva la giovane promessa emergente della pizza, Luca Valle pizzaiolo specialista della pizza acrobatica, che con una pizza fatta esclusivamente con farina integrale di Tipo2 con germe di grano vitale ed una farcitura composta da patate, caciocavallo silano dop, porchetta di Ariccia e glassa di Aceto Balsamico conquista il terzo posto.
Anche il vicecampione di pizza Vegana Vincent di Marcello, insieme al maestro della pizza Dessert Massimiliano di Gianvito e al pizzaiolo acrobatico Roberto D’Angelo raggiungono le prime dieci posizioni, dimostrando che il gruppo di cui fanno parte che ben potrà rappresentare la nostra regione in tutto il mondo.