venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoTortoreto, la Consulta giovanile collabora con l'organizzazione del Premio alla cultura

Tortoreto, la Consulta giovanile collabora con l’organizzazione del Premio alla cultura

Tortoreto. La Consulta Giovanile Comunale di Tortoreto collabora all’organizzazione del “Premio Tortoreto alla Cultura 2023”, il concorso con premi in denaro ideato dall’associazione “Insieme” Onlus e patrocinato dal Comune di Tortoreto che prevede poesia, figurativa e cortometraggio come sezioni di concorso e tre categorie di partecipanti: i pulcini, i giovanissimi e gli adulti.

 

Il tema scelto per quest’anno, come si legge nel bando, è “Conoscere ed amare l’Abruzzo: un viaggio reale o virtuale, dove la memoria e le emozioni sono libere di condurci in un tempo della storia, fermandosi davanti ad un personaggio, una tradizione, una sagra, un evento, un artigianato caratteristico, un angolo dell’anima che si schiude.”.

 

“Siamo lieti di poter collaborare con l’associazione Insieme che da anni organizza iniziative culturali e solidali con passione e continuità – afferma Luigi Cardone, delegato della Consulta. La Consulta è nata anche con l’obiettivo di collaborare con realtà locali e regionali al fine di promuovere la cultura e progetti di interesse collettivo.

Oltre alla famiglia e alla scuola, delle forme di cultura come le arti, la letteratura e la filosofia ci permettono di avere un pensiero libero e critico perché da un lato ci mettono di fronte ad un punto di vista diverso dal nostro e da un altro lato ci spingono a formare dentro di noi un pensiero personale e dei principi. La realtà che costruiamo vicino a noi e nella società nasce prima nella nostra mente e nella nostra anima. Ecco a cosa serve la cultura nella vita pratica, a non essere immobili e a mettersi sempre in discussione, a percepire quanto più possibile i cambiamenti nella società, ad essere capaci di riconoscere le manipolazioni nel mondo digitale e in quello concreto, e soprattutto ad avere un codice di valori. Con questi nobili intenti daremo il nostro contributo.”

La scadenza per partecipare al Premio è fissata per il 4 marzo 2023. Il Bando è consultabile e scaricabile nel sito web del Comune di Tortoreto. Per altre informazioni utili è possibile contattare la Consulta Giovanile di Tortoreto su Facebook e su Instagram.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES