L’Aquila. Si terrà mercoledì 25 gennaio, all’Auditorium del Parco, all’Aquila, con inizio ore 10, l’evento “Ricordo Storia Futuro” organizzato da Regione Abruzzo e Comune dell’Aquila, in occasione della Giornata della Memoria, per commemorare le vittime della Shoah con la partecipazione delle scuole abruzzesi.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente Marco Marsilio, dell’assessore regionale all’istruzione Pietro Quaresimale, dell’assessore comunale Ersilia Lancia e del direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Massimiliano Nardocci, interverrà Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma.
Introduce e modera Gianni Scipione Rossi, giornalista e consigliere dell’Istituto abruzzese per la storia della resistenza e dell’Italia contemporanea (IASRIC).
Il centro di produzione culturale “Spazio rimediato” dell’Aquila porterà sul palco letture e interpretazioni tratte da opere riguardanti il tema della memoria.
Le letture saranno interpretate a tre voci da Giuseppe Tomei, Roberto Ianni e Luca Centi Pizzutillo, coadiuvati dalla colonna sonora della violoncellista Flavia Massimo. L’evento sarà trasmesso in streaming, sui canali Youtube “Regione Abruzzo Web tv” e “Web tv del Comune dell’Aquila” nonché sui canali fb.