Teramo Nostra consegna pani benedetti per San Biagio

Teramo. L’associazione culturale Teramo Nostra propone anche quest’anno, in occasione della ricorrenza di San Biagio, la tradizionale benedizione e distribuzione dei “pani di San Biagio”: domani, domenica 2 febbraio, alle 8:30, presso la Pasticceria Piero in Viale Crucioli a Teramo, don Martino Valerii (Canonico Penitenziere del Capitolo Cattedrale Aprutino), benedirà pani e taralli che poi saranno distribuiti gratuitamente per tutta la giornata, fino ad esaurimento.

Il giorno in cui si festeggia San Biagio è il 3 febbraio ma Teramo Nostra ha inteso anticipare alla domenica la distribuzione dei pani dedicati al santo per accontentare il maggior numero di persone.

Da nord a sud dell’Italia la tradizione di benedire e scambiarsi panini e taralli nel giorno del santo è davvero radicata. La tradizione si fa risalire ad un miracolo che viene accreditato a San Biagio, il salvataggio di un fanciullo che rischiava di soffocare a causa di una lisca di pesce: il santo gli fece ingoiare della mollica di pane, che prima aveva benedetto, ed il giovane si salvò. Per la Chiesa cattolica San Biagio viene invocato contro il male alla gola.