Teramo Nostra consegna pani benedetti per San Biagio

Teramo. L’associazione culturale Teramo Nostra propone anche quest’anno, in occasione della ricorrenza di San Biagio, la tradizionale benedizione e distribuzione dei “pani di San Biagio”: domani, domenica 2 febbraio, alle 8:30, presso la Pasticceria Piero in Viale Crucioli a Teramo, don Martino Valerii (Canonico Penitenziere del Capitolo Cattedrale Aprutino), benedirà pani e taralli che poi saranno distribuiti gratuitamente per tutta la giornata, fino ad esaurimento.

Il giorno in cui si festeggia San Biagio è il 3 febbraio ma Teramo Nostra ha inteso anticipare alla domenica la distribuzione dei pani dedicati al santo per accontentare il maggior numero di persone.

Da nord a sud dell’Italia la tradizione di benedire e scambiarsi panini e taralli nel giorno del santo è davvero radicata. La tradizione si fa risalire ad un miracolo che viene accreditato a San Biagio, il salvataggio di un fanciullo che rischiava di soffocare a causa di una lisca di pesce: il santo gli fece ingoiare della mollica di pane, che prima aveva benedetto, ed il giovane si salvò. Per la Chiesa cattolica San Biagio viene invocato contro il male alla gola.

Impostazioni privacy