AMP del Cerrano entra a far parte del MedPAN

Pineto. Dopo la riunione dell’assemblea generale del MedPAN (Mediterranean Protected Areas Network), svoltasi nei giorni scorsi, il Parco Marino entra a far parte dell’Advisory Commettee (Comitato Consultivo), ruolo per il quale è stato indicato il nome del Vicepresidente Fabiano Aretusi.

Il MedPAN è la sigla scelta per indicare la rete delle aree protette nel Mediterraneo, la cui funzione è quella di facilitare lo scambio di buone pratiche tra i gestori delle aree marine protette al fine di migliorare l’efficienza di gestione di queste aree.
L’AMP Torre del Cerrano era stata accreditata come membro dell’associazione MEdPAN nel 2011, data a cui ha fatto seguito la nomina del Direttore dell’Area Marina Protetta, Fabio Vallarola, nel Board of Directors.

L’Advisory Committee del MedPAN è responsabile della formulazione di pareri e commenti sui piani strategici, sui piani d’azione, sui programmi da finanziare e sui bilanci da attribuire. Nel 2017, l’Advisory Committee, sarà composto da 12 membri provenienti da diverse organizzazioni europee, tra cui appunto l’AMP Torre del Cerrano.

L’intento dell’AMP Torre del Cerrano è quello di partecipare alle attività e ai progetti promossi dal MedPAN, anche con la speranza di poter accedere a ulteriori finanziamenti internazionali per la tutela della natura e per contribuire allo sviluppo del turismo responsabile in Adriatico.

“Si tratta di un riconoscimento importante – dice Leone Cantarini Presidente dell’AMP – che dimostra ancora una volta quale valenza assume in campo europeo l’Area Marina, ma mostra anche i risvolti di professionalità e competenze che negli anni sono stati creati sul territorio. Un grande augurio di buon lavoro ai nostri rappresentanti”.

Impostazioni privacy