Pineto, mare e costa protagonisti di “Serata per l’ambiente”

Sarà la terrazza della Torre di Cerrano ad ospitare venerdì prossimo l’evento “Serata per l’ambiente”, con inizio alle 21.

Dopo l’interesse suscitato nella scorsa edizione di due anni fa, le guide del Cerrano Alberto Miccadei, Francesco Verrocchio e Mario Cipollone hanno voluto riproporre questa iniziativa affinché non venga distolta l’attenzione dal tema della salvaguardia ambientale così centrale per tutto il comprensorio.

L’evento sarà ospitato dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano nella meravigliosa cornice del fortilizio cinquecentesco e vedrà il coinvolgimento di alcune delle associazioni attive su temi importanti legati all’ambiente come la conservazione, la valorizzazione, l’ecoturismo e la legalità. L’associazione Guide del Cerrano accoglierà ospiti e visitatori proponendo all’inizio della serata, una visita guidata gratuita al Giardino Mediterraneo. Dalle 22 ci saranno i vari interventi partendo con la proiezione del video “Salviamo le dune costiere” realizzato nell’ambito del progetto SalvaDuna dell’Area Marina Protetta. A seguire, l’associazione “Paliurus – natura, storia ed ecoturismo” presenterà la mostra fotografica sul tema del Cammino dell’Adriatico.

Il Wwf Teramo parlerà, invece, della campagna “GenerAzioneMare”, per la difesa del Capitale Blu del pianeta. Le Guardie Ambientali d’Italia, sezione provinciale di Teramo, nel testimoniare il proprio impegno nella difesa dell’ambiente e della legalità, presenteranno in anteprima il progetto di videodocumentario “Effetto riserva”, realizzato grazie anche al contributo della Fondazione Tercas. In chiusura, alle 23.15, sarà possibile effettuare, grazie alle Guide del Cerrano una visita speciale alla Torre e al Museo del Mare.

Impostazioni privacy