Torricella Sicura, torna la magia dell’Infiorata del Corpus Domini

infiorata_torricellaTorricella Sicura. Religiosità, amore, colori, emozioni. Tutto questo è l’Infiorata del Corpus Domini, l’atteso appuntamento in programma a Torricella Sicura, il prossimo 9 e 10 giugno. Come ogni anno, le strade del borgo si riempiranno di trucioli colorati, che daranno vita ad un’esplosione di fede, coinvolgente come sempre, emozionante come non mai.

Una catechesi a cielo aperto che attraverserà il corso principale e che, attraverso le sue immagini punta a trasmettere il messaggio evangelico mediante la rappresentazione di simboli e racconti della Bibbia e del Vangelo, per condividere con la comunità i valori della fede.

“So a chi ho creduto” (2Tim 1,12). Con questa frase l’Apostolo Paolo, nostro Patrono, ci ricorda che il fondamento della nostra fede è una persona, Gesù Cristo Nostro Signore, che, fisicamente presente col suo corpo, percorre le vie del mondo”. Così don Adamo Varanesi, parroco di San Paolo Apostolo, presenta questa VII edizione dell’Infiorata del Corpus Domini, tutta dedicata all’Anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI. “Un evento religioso di grande importanza, oramai entrato nel cuore della gente” aggiunge don Adamo, “un’occasione con la quale si vogliono ripercorrere i momenti più importanti vissuti di recente dalla comunità torricellese, come il passaggio dell’urna di San Gabriele e della Madonna Pellegrina di Fatima e la Visita Pastorale di Mons. Michele Seccia”.

Il programma prevede, sabato 9 giugno, alle ore 20.00, l’accoglienza in piazza dei gruppi Infioratori, seguita alle 20.30 dalla presentazione dei gruppi e dalla benedizione. Alle ore 21.00 i quadri cominceranno a prendere forma, mentre alle 21.30 si darà inizio all’Adorazione Notturna del SS. Sacramento, con possibilità di confessarsi fino alla mezzanotte. I lavori proseguiranno per tutta la notte, fino alle 7 del mattino successivo, domenica 10 giugno. La giornata inizierà alle ore 8.00 con la reposizione del SS.Sacramento, la Santa Messa delle 8.30, 11.30 e 18.00, ed infine la processione con il SS.Sacramento alle ore 19.00, accolto dal meraviglioso tappeto multicolore composto dai vari quadri realizzati lungo la via principale del paese per un percorso di circa 200 metri.

“Venti saranno quest’anno i gruppi degli Infioratori” spiega la direttrice artistica, Barbara Monaco “accorsi anche da piccoli centri vicini, per un totale ci circa 300 persone. I bozzetti sono stati presentati il 20 maggio scorso, al termine della celebrazione di una Santa Messa per gli Infioratori, e resteranno esposti nella Chiesa di San Paolo Apostolo fino alla vigilia del Corpus Domini. E prosegue anche la crescita dell’espressione artistica, maturata oramai da sette anni di attività. La continua ricerca, la sperimentazione nella colorazione e nella tecnica di realizzazione prosegue con ottimi risultati che contribuiscono a dare all’Infiorata di Torricella una connotazione ed una identità artistica radicata nell’appartenenza al territorio”.

E dopo il connubio con l’arte castellana dello scorso anno, in questa nuova edizione la ricerca grafica ed espressiva si è concentrata sull’arte ornamentale dei primi del ‘900, il cosiddetto “Stile Liberty”.

“Un omaggio alle decorazioni interne di Villa Capuani/Celommi” spiega ancora Barbara Monaco “bene storico culturale, risalente alla fine del 1800 e ai primi del ‘900, rientrato in possesso del Comune di Torricella Sicura, da sempre vicino sostenitore della manifestazione. Il connubio fra gli ornamenti e la rappresentazione delle scene sacre si converte in un risultato visivo ed emotivo sorprendentemente e da un interessante valore artistico”

Appuntamento, dunque, a sabato 9 e domenica 10 giugno: la magia dell’Infiorata vi aspetta.

Impostazioni privacy