Colledara, torna la “Sagra della Porchetta” 

Dal 16 al 19 agosto prossimi torna, per la sedicesima edizione, la Sagra della Porchetta di Colledara. Si rinnova l’appuntamento gastronomico, in concomitanza dei festeggiamenti patronali in onore di San Rocco.

Quattro giorni per celebrare la fragrante porchetta, qui una vera e propria ars culinaria, che vanta oltre 150 anni e si tramanda di generazione in generazione secondo l’antica ricetta, che prevede un elaborato e rigoroso processo di preparazione artigianale e di cottura negli antichi forni. 

“Si rinnova – spiega il sindaco di Colledara, Manuele Tiberii – un appuntamento volto a promuovere e valorizzare un prodotto genuino ed essenziale per l’economia locale, proposto anche quest’anno da nove maestri porchettai, in rappresentanza di altrettanti laboratori presenti sul territorio e degli operatori riuniti nell’Associazione “I Maestri della Porchetta”, che collabora annualmente con la Proloco di Colledara all’organizzazione della kermesse del gusto”.

 

“Durante i quattro giorni della Sagra – aggiunge Alberto D’Alberto dell’associazione “I Maestri della Porchetta” – sarà possibile degustare il succulento piatto preparato con cura dai maestri locali: Giampaolo Mercuri, Peppino D’Alberto, Fratelli Pallotta, Adriano Antenucci, Sergio Antenucci, Gianni De Sanctis, Fratelli Di Gennaro, Lucio Di Stefano, Nicolino Mercuri”. 

 

Si parte martedì 16 agosto, con l’inaugurazione degli stand alle ore 17. In località Collecastino festeggiamenti in onore di San Rocco: dalle 15 sfilata con la banda Città di Tossicia, alle 18 la tradizionale processione. Ogni giorno stand enogastronomici aperti dalle ore 17 e un programma di intrattenimento musicale: il 16 agosto Pentatonyca pop-rock band, alle 21, e Frank Celentano cover band in concerto alle ore 23. Il 17 agosto, alle 21, esibizione dei “Roppoppò” con “Il cantastorie”. Il 18 agosto, alle 21, concerto in piazza con gli Outlet Live Music. Il 19 agosto alle 20.30 spinning acrobatico con il record man Patrizio Sciroli, alle 22 musica live con la cover band dei Nomadi “Progetto Nomade”, alle ore 24 l’estrazione della lotteria. 

 

Impostazioni privacy