Teramo, al via i tirocini degli studenti del Di Poppa nel circuito alberghiero veneziano

Partiranno il prossimo 1 luglio i tirocini formativi degli studenti dell’Istituto alberghiero Di Poppa-Rozzi di Teramo nel prestigioso circuito alberghiero veneziano, con le 400 strutture ricettive riunite nell’Associazione Veneziana Albergatori pronte ad accogliere i ragazzi per i progetti di alternanza scuola-lavoro. Un ulteriore passo avanti nel progetto di gemellaggio culturale ed enogastronomico “Il Gran Sasso e la Laguna” che ha visto Crognaleto e Venezia diventare “Sorelle del Gusto”.

Il direttore dell’Associazione, Claudio Scarpa, è intervenuto a Teramo per la firma delle convenzioni attuative dei percorsi formativi, che precede la partenza di 20 studenti alla volta della città lagunare per uno stage formativo della durata di tre settimane nel settore della ristorazione alberghiera. I tirocinanti, in particolare, saranno impiegati nelle attività di cucina, sala, e accoglienza turistica presso prestigiose strutture meta del turismo internazionale, tra cui il 5 stelle lusso “Ca’Sagredo Hotel”, che ha ospitato l’evento promozionale sulle eccellenze del comprensorio del Gran Sasso.

Con questa intesa l’Ava”, ha spiegato Scarpa, “ha inteso aprire le porte degli hotel di Venezia e dell’entroterra con entusiasmo agli studenti per presentare il nostro settore alberghiero e le opportunità che esso offre”.

L’alternanza scuola-lavoro”, ha sottolineato la preside dell’Istituto Di Poppa-Rozzi, Caterina Provvisiero, “è sempre stata un fiore all’occhiello della nostra scuola e, in questo caso, ci muoviamo in un ambito straordinario, che offrirà ai nostri studenti l’opportunità unica di affinare le proprie competenze in una grande meta mondiale del turismo culturale e prima città d’arte in Italia per numero di visitatori”.

Il progetto che ci ha portato tante soddisfazioni entra nella fase operativa”, ha commentato il sindaco di Crognaleto, Giuseppe D’Alonzo, “oltre a favorire l’integrazione scuola-lavoro dei nostri ragazzi in un circuito alberghiero di grande prestigio, esso prevede anche la commercializzazione dei prodotti abruzzesi. Dopo aver portato i tesori della nostra terra a Venezia, oggi i nostri ospiti dell’Ava visitano le cantine Masciarelli a Chieti. Inoltre grande riscontro lo sta avendo l’olio del Frantoio Montecchia di Morro D’Oro”.

Stiamo lavorando per il prosieguo di questa bella iniziativa”, ha evidenziato il presidente del Consorzio Bim, Franco Iachetti, “nata dalla felice intuizione del Comune di Crognaleto e dalla capacità di coinvolgere un ampio partenariato istituzionale per un obiettivo comune: il rilancio del nostro entroterra facendo leva sulla valorizzazione delle risorse, delle competenze e dei giovani talenti locali”.

 

Impostazioni privacy