Martinsicuro, studenti premiati per il progetto “anti-bullismo”

Martinsicuro. Anche nell’attuale anno scolastico oramai alla fine, l’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Martinsicuro, guidato dalla dirigente Barbara Rastelli, ha partecipato al Progetto di prevenzione del fenomeno del bullismo “Il più forte sono io!”, promosso dalla Prefettura di Teramo.

 

La cerimonia di premiazione si è svolta il 30 maggio all’Auditorium del Parco della Scienza a Teramo.
Hanno preso parte alla Seconda Edizione le classi 1E,1F,1H della Scuola Secondaria di I grado, plesso di Villa Rosa. Gli alunni hanno seguito un percorso d’informazione e riflessione coordinati dalle due insegnanti referenti del Progetto, Eleonora Di Serafino e Marialucia Iacone che hanno guidato anche i docenti delle classi nella predisposizione del materiale e nell’esplicazione delle modalità operative.

 

I ragazzi hanno riflettuto sulle situazioni e sui fenomeni che si possono creare nella scuola e fuori dall’edificio scolastico e come ci si può difendere. Le scolaresche hanno mostrato vivo interesse alle attività, soprattutto focalizzando la loro attenzione sull’importanza della denuncia come valido strumento per scardinare il fenomeno del bullismo. Con la preziosa collaborazione del prof di Arte, Nicola Monticelli, è stato realizzato un fumetto giocando sul numero verde attivato dal Ministero dell’Interno.

 
Il 16 maggio scorso si è concluso il Concorso e la giuria ha premiato il lavoro presentato dall’ Istituto “Pertini”, nella sezione “Slogans, Disegni e altro – Scuole Secondarie di I grado”, con il seguente giudizio: “Originale nella narrazione ed efficace il messaggio realizzato con il numero verde 43002 attivato dal Ministero dell’Interno contro il bullismo ed immediata la percezione dell’obiettivo che gli studenti hanno voluto comunicare”.

Impostazioni privacy