Teramo, torna “ArteinCanto” con la musica lirica sulle colline del medio Vomano

Basciano, Penna Sant’Andrea e Cermignano, con le loro piazze e le loro chiese, saranno il palcoscenico ideale dell’edizione 2015 di “ArteinCanto”, la rassegna di musica lirica promossa dall’asssociazione culturale “Il Cantiere delle Arti”, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano e del Consorzio BIM Vomano-Tordino.

Diretto dal Maestro Luciano Di Pasquale, il Festival, che si svilupperà dal 17 al 30 luglio, prevede cinque appuntamenti di grande suggestione.

“Ad aprire le danze”, spiega Di Pasquale, direttore artistico del Festival, “sarà il Concorso lirico, diviso in due sezioni. A Basciano il 17 luglio si svolgerà il Galà lirico dei finalisti del Concorso a premi, dove anche il pubblico potrà votare il proprio cantante preferito. Contestualmente Penna ospiterà il 17 l’eliminatoria, nella Chiesa di Santa Giusta, e il 18 luglio, nel pomeriggio, la semifinale e in serata la finale del Concorso a ruoli. L’ottavo Concorso internazionale è diventato un appuntamento ormai consolidato, che raccoglie l’adesione di cantanti provenienti da numerosi paesi europei ed extraeuropei”.

“Una manifestazione”, sottolinea il sindaco di Basciano, Paolo Paolini, “che rappresenta una vera e propria perla della nostra offerta culturale estiva e magnifica occasione per fruire del salotto di piazza di Porta Penta, che ospiterà il concerto finale dei vincitori del Concorso lirico il 19 luglio”.

“Una Rassegna che è cresciuta negli anni”, aggiunge il sindaco di Cermignano, Santino Di Valerio, “e rappresenta un motivo di vanto per il territorio, che esprime ogni anno una giuria qualificata di esperti e richiama nei nostri comuni cantanti lirici da ogni parte del mondo”.

“Anche il Comune di Penna”, dichiara il sindaco Severino Serrani, “è lieto di ospitare per la prima volta un evento culturale di grandissimo valore nella splendida cornice della Chiesa di Santa Giusta, che proprio quest’anno, dopo un importante progetto di recupero, abbiamo riaperto al culto”.

I premi del Concorso saranno assegnati da una prestigiosa Giuria di esperti, composta da: Massimiliano Becco Gagliardo, direttore artistico dell’Athole Still Opera London, Marco Moresco, direttore d’orchestra e delegato del Teatro Marrucino di Chieti, il regista Enrico De Feo, il direttore d’orchestra, Massimiliano Caporale, e il cantante lirico e direttore del Festival, Luciano Di Pasquale.  Il gran finale del Festival sarà, come di consueto, la rappresentazione di un’opera in forma semiscenica, “Le nozze di Figaro” di Mozart, con la direzione musicale di Massimiliano Caporale e la regia di Enrico De Feo, interpretata da giovani cantanti selezionati tramite l’apposito concorso a ruoli, in programma il 30 luglio, alle 21, a Basciano.

Intanto il 22 luglio, alle 21, nella Chiesa di Santa Giusta di Penna ci sarà il recital del soprano Federica Serpente, vincitrice assoluta del 1° premio del VII Concorso Internazionale di Canto Lirico “ArteinCanto”, accompagnata al pianoforte da Isabella Crisante. Il 24 luglio, alle 21, nell’ex Palazzo Tartagliozzi, il concerto lirico “Riflessi sonori, intreccio tra poesie e musica romantica” con il soprano Marina Bucciarelli, vincitrice del IV Concorso internazionale di canto lirico ArteinCanto, il tenore Mauro Faragalli, Marzia Castronovo (arpa) e Emma Pucello (flauto traverso). Il 27 luglio, alle 21 nella Chiesa di San Flaviano a Basciano “Giovani all’opera!”, concerto degli allievi del corso di canto lirico del M° Luciano Di Pasquale e Massimiliano Caporale.

Impostazioni privacy