-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Tortoreto terra in fiore: il progetto sperimentale per le aziende agricole

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 20 Ottobre 2021 @ 21:40

Tortoreto diventa “terra in fiore”, progetto sperimentale per aumentare la fertilità dei terreni e lo sviluppo, concreto, del concetto di biodiversità territoriale.

 

Il percorso, tracciato dall’assessorato all’agricoltura del Comune di Tortoreto (delega gestita dal vicesindaco Francesco Marconi), prevede l’avvio di una sperimentazione di nuove pratiche agroalimentari per l’aumento della fertilità dei terreni agrari e il potenziamento di temi agronomici, ecologici e paesaggistici.

L’avviso pubblico, che ha tutti gli effetti di una manifestazione di interesse, ha come obiettivo quello di selezionare sei aziende per aderire al progetto sperimentale.

Le aziende agricole partecipanti dovranno assicurare la messa a disposizione i terreni dove effettuare i “campitest” dove effettuare le lavorazioni e le semine seguendo il protocollo predisposto dal Comune di Tortoreto in collaborazione con il Gal Terreverdi Teramane, con la Res Agraria e l’Associazione Aria.

Ad ogni azienda sarà riconosciuto un contributo d 300 euro (200 per la lavorazione del terreno, 100 per l’acquisto de semi e altrettanti per la semina stessa). Le manifestazioni di interesse vanno formalizzate entro il prossimo 25 ottobre.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate