Teramo, Grande partecipazione per il concorso legato al romanzo “Farfariel. Il libro di Micù”

Al concorso di video-recensioni legato al romanzo “Farfariel. Il libro di Micù” dell’abruzzese Pietro Albì hanno partecipato numerose scuole della provincia di Teramo. La cerimonia di premiazione ci sarà il 1 giugno nel palazzo De Berardinis di Canzano.

 

Il progetto è supportato dall’Agenzia di Sviluppo Locale Itaca e ha avuto lo scopo di avvicinare gli alunni alle tematiche sensibili affrontate nel romanzo: resilienza, bullismo, diritto allo studio, emigrazione, xenofobia.. Ha avuto modo anche di avvicinare i ragazzi alla lettura e al pensiero critico facendo conoscere la storia legata al clima politico e culturale del nostro Paese alla vigilia delle leggi razziali e della Seconda Guerra Mondiale. Gli studenti hanno prodotto video recensioni di massimo due minuti del romanzo.

Il concorso è articolato in tre premi: il primo sarà assegnato da una giuria composta da studenti della scuola secondaria di primo grado di Canzano; il secondo verrà assegnato dalla giuria tecnica composta da: Lorenza Pozzi (uovonero), Carla Ghisalberti (blog Lettura Candita, orecchio acerbo editore), Renata De Rugeriis Juárez (esperta minoranze linguistiche Università di Urbino), Enrico Cerulli Irelli (imprenditore), Davide Lupinetti (filmaker) e dai giornalisti Evelina Frisa e Nicola Catenaro. C’è poi il premio del pubblico che può essere espresso attraverso la pagina Facebook Farfariel cliccando ‘Mi Piace’ in corrispondenza del video preferito. Si può votare fino al 25 maggio 2019 e vincerà la video-recensione con più like.

Per il primo classificato il premio previsto è una LIM per l’istituto di provenienza, una pergamena e un buono acquisto libri; per il secondo classificato il premio consiste in 15 tablet/book reader per l’istituto di provenienza, una pergamena e un buono acquisto libri, mentre per il terzo classificato a disposizione una selezione speciale di libri della casa editrice uovonero per l’istituto di provenienza e pergamene per gli studenti che hanno partecipato.

Impostazioni privacy