Il rilancio del turismo. Grimi (Assoturismo) chiede alla Tua più corse domenicali

Garantire il trasporto pubblico anche la domenica, in estate, potenziando le corse. La richiesta indirizzata alla società Unica Abruzzese di Trasporto, la Tua, è del presidente di Assoturismo Teramo Gianluca Grimi, il quale ritiene fondamentale assicurare più corse domenicali per aiutare il turismo.

“La mia è una esortazione forte e decisa e, almeno per ora perché il malcontento delle categorie è grande”, sostiene Grimi, “non una presa di posizione sindacale in quanto ben comprendo i problemi che stanno a monte. C’è un piano trasporti, ci sono le difficoltà post Covid e quant’altro. Rimane chiaro a tutti però che il turismo non è solo promozione ma fatti concreti. Il turismo non è solo alberghi, balneatori, ristoratori ma un ecosistema territoriale che deve funzionare come un orologio”.

Grimi ricorda che Regione Abruzzo, associazioni di categoria e operatori hanno fatto di tutto per stimolare i clienti al turismo di prossimità. E i risultati si stanno vedendo.

“Impensabile che tutto possa svolgersi con mezzi privati”, puntualizza il presidente di Assoturismo, “Esistono fasce giovanili e non che, in particolare modo sulla tratta Giulianova, Teramo, L’Aquila utilizzano il mezzo pubblico così come anche nel resto d’Abruzzo. Il problema riguarda anche i turisti ovvio. In sostanza non è possibile lasciare il grande bacino turistico costiero teramano, dove ci sono i maggiori problemi, senza il supporto del trasporto pubblico domenicale. Non in questo periodo pandemico e non dopo aver sollecitato l’unico asset turistico realmente spendibile quest’anno che è la prossimità”.

Il presidente Grimi è chiaro: l’appello che rivolge a Tua, ma anche all’assessore regionale al turismo Mauro Febbo, e al presidente della provincia Diego Di Bonaventura è che si facciano portavoce delle istanze del turismo, che non sono quelle di una categoria ma quelle di un territorio che nel complesso sta lottando per salvare se stesso e dare ai propri ospiti il maggior servizio possibile.

Impostazioni privacy