Roseto, spiaggia pulita e nidi di Fratino

roseto lungomareRoseto. E’ pressoché terminata l’operazione di pulizia delle spiagge, in vista delle festività pasquali, iniziata nelle scorse settimane. Nonostante le ultime mareggiate abbiano trasportato nuovo materiale sulla battigia, questo è stato puntualmente rimosso dalle ditte incaricate.

Come annunciato lo scorso 5 aprile il livellamento della sabbia in corrispondenza dei fossi principali e la relativa posa dei primi tubi a mare sono stati effettuati, è stata poi completamente rimossa l’ingente quantità di plastica depositata lungo l’arenile della zona sud del Lungomare Trieste, così come l’eradicazione delle erbacce sulle spiagge libere, salvo nello spazio del rimessaggio barche a nord dello stabilimento ‘Luna Rossa’, sulla spiaggia libera di fronte al Mion Grand Hotel e antistante lo stabilimento ‘Vigili del Fuoco’. Questo è stato rimandato solo di qualche giorno a causa dell’avvenuta nidificazione di alcuni esemplari di Fratino (Charadrius alexandrinus), i cui nidi sono stati opportunamente segnalati e recintati dalle associazioni ambientaliste. 

“La collaborazione – dichiara Fabrizio Fornaciari, Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente – tra l’amministrazione comunale e le associazioni dei balneatori, con le attività pianificate e concertate, ha prodotto risultati positivi che rendono fruibile già in questo periodo l’arenile con largo anticipo rispetto al passato e rispetto a qualche cittadina limitrofa”. 

“In merito alla nidificazione del Fratino, i nostri uffici hanno operato in un’ottica di collaborazione con le associazioni ambientaliste e la Stazione ornitologica abruzzese, sacrificando necessariamente qualche giorno di lavoro per consentire la segnalazione dei nidi al fine di garantire la massima tutela come previsto dalla normativa vigente. Sarà pertanto nostra cura intervenire quanto prima per terminare il lavoro ed effettuare – conclude Fornaciari – gli ultimi ritocchi nell’arenile tra il Tordino e il Vomano”. 

 

Impostazioni privacy