Teramo, sabato si ricordano i giovani partigiani fucilati a Cartecchio

lapidepartigianiTeramo. La Sezione di Teramo “Manfredo Mobili” dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in collaborazione con il Comune di Teramo e la Provincia (Medaglia d’Oro della Resistenza) organizza la Celebrazione dei Partigiani fucilati a Cartecchio il 13 aprile 1944: Erminio Castelli, Elio De Cupis e Sergio Gucchierato.

 

L’iniziativa si terrà sabato prossimo, alle ore 11, in Piazza Sant’Agostino a Teramo, in occasione del 70° Anniversario dell’esecuzione fascista. Sarà deposta una corona d’alloro sulla lapide realizzata dall’ANPI nel 2012, che si trova sulla parete esterna dell’edificio di Sant’Agostino, oggi Archivio di Stato, già carcere giudiziario. Subito dopo avrà inizio la commemorazione dei tre giovani Partigiani, alla presenza degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Teramo.

I tre partigiani furono arrestati nella zona di Montorio al Vomano e processati sommariamente dal Tribunale Straordinario Militare. Detenuti nelle carceri giudiziarie di S.Agostino a Teramo furono prelevati all’alba del 13 aprile 1944, dopo una notte di violenze e torture e condotti presso il cimitero di Cartecchio, dove vennero fucilati alla schiena da un plotone fascista del Battaglione M.

 

Impostazioni privacy