Frana di Ponzano, pubblicato il bando per acquisire le aree della delocalizzazione

Un altro passo, importante, verso la delocalizzazione della frazione di Ponzano. Delle abitazioni inagibili, della cosiddetta zona rossa, che troveranno ospitalità in un’altra zona del territorio comunale.

 

Inizia a prendere forma il processo di ricostruzione di parte della popolosa frazione di Civitella del Tronto, devastata dalla frana dello scorso 13 di febbraio. Nella giornata di ieri, infatti, l’amministrazione comunale ha pubblicato il bando pubblico per l’acquisizione (o cessione volontaria) delle aree idonee alla delocalizzazione degli edifici ricompresi nella cosiddetta zona rossa.

 

L’avviso pubblico è la risultanza di un lavoro lungo dieci mesi, iniziato all’indomani della frana di enormi proporzioni e concordato tra l’amministrazione comunale, il Comitato Ponzano 13.02, i cittadini e le istituzioni extra-comunali. Nel bando di gara sono previsti una serie di punti fermi per valutare poi le singole manifestazioni di interesse. Dall’estensione minima delle stesse (non meno di 3 ettari e mezzo), dalle caratteristiche delle aree, dalla dotazione o dalla prossimità delle opere di urbanizzazione, all’accessibilità diretta da strade e spazi pubblici. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro il prossimo 22 di gennaio, poi sarà una commissione tecnica a valutare le singole proposte di aree utili per avviare la ricostruzione.

 

“La strada è ancora lunga”, spiega il sindaco Cristina Di Pietro, “ ma dopo dieci mesi di gran lavoro, svolto in perfetta sintonia con il Comitato e gli abitanti tutti di Ponzano, siamo ad un punto di svolta.

Si ricostruirà in una zona sicura e con la consulenza di esperti. Non saranno moduli provvisori ma abitazioni vere e proprie”.

 

SCARICA IL BANDO

 

719allegato1_

 

Impostazioni privacy