Proseguono i lavori di canalizzazione delle acque bianche nella zona nord di Tortoreto. Intervento urgente, garantito anche attraverso un recente assestamento di bilancio che ha consentito di pianificare, e in parte realizzare, delle opere che rientrano nella mitigazione del rischio idrogeologico.
Nello specifico gli interventi sono stati previsti in via Mazzini, via Cavour e via Duca d’Aosta. Gli interventi hanno previsto la modifica e il miglioramento del sistema di racconta delle acque bianche. In via Mazzini, sono state realizzate tre griglie di raccolta delle acque meteoriche in posizione trasversale rispetto alla sede stradale, eliminando la linea esistente, oramai inadatta a smaltire il flusso delle acque in quanto di piccolo diametro.
Inoltre è stata prevista la realizzazione di una nuova linea al centro della strada con altrettante caditoie. In via Cavour, evidenziano in una nota l’assessore ai lavori pubblici Arianna Del Sordo e il consigliere comunale con delega alla manutenzione, Maurizio Branciaroli, ” le opere sono ancora in corso e prevendono la sostituzione di una linea essente, con la previsione anche in questo caso di nuove caditoie utili per migliorare il deflusso delle acque stesse. I lavori consentiranno di migliorare la viabilità e la vivibilità dell’intera zona”. A breve saranno consegnati anche i lavori della stessa natura per quanto riguarda via D’Annunzio.