Teramo, protettazione e pilotaggio dei droni: seminario all’istituto Alessandrini

II futuro delle nuove generazioni dipende in larga parte dalla qualità delle competenze acquisite con la formazione scolastica, che per questo riveste un ruolo fondamentale ai fini dell’inserimento dei giovani nel moderno mondo del lavoro.

 

Le competenze aggiornate che deve fornire un istituto tecnico tecnologico non possono esulare da quei settori dell’innovazione tecnologica, quali la robotica e i droni che stanno conoscendo un rapidissimo sviluppo in virtù delle loro enormi possibilità di utilizzo. Per quanto concerne i piccoli veicoli volanti a pilotaggio remoto o droni, da tempo sono usciti dal perimetro dell’utilizzo aeromodellistico e con le dotazioni di fotocamere, telecamere, termocamere ed altri sensori sono diventati un prezioso strumento di rilevazione, controllo e monitoraggio in ambito militare e civile.

 

Per rendere possibile l’acquisizione di tali competenze innovative ed ampliare quindi ulteriormente la gamma degli sbocchi professionali e di studio per i propri allievi, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, diretto dalla prof.ssa Stefania Nardini, promuove un seminario di studio riguardante la “Progettazione e il pilotaggio dei droni” che si svolge in collaborazione con EADRONE SRL, società specializzata nella progettazione, sviluppo e realizzazione di Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto, comunemente denominati droni. La EADRONE SRL vanta, tra i suoi partner, eccellenze quali l’Università degli Studi di L’Aquila (Dipartimento di Ingegneria Elettronica); l’Università di Tor Vergata (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione); l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Laboratori Nazionale del Gran Sasso), l’Istituto Nazionale di Geofìsica e Vulcanologia (Dipartimento Ricerca e Brevetti) e Atr Group Sri.

Il seminario, che si terrà presso l’Auditorium dell’I.T.T.” E. Alessandrini” di Teramo, il 18 novembre alle ore 09,30 per illustrare le potenzialità di queste nuove tecnologie.

 

Impostazioni privacy