Chieti, Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi: tutto pronto per l’election day

Chieti. Ogni scuola potrà eleggere i propri rappresentanti in proporzione al numero degli scritti. Quest’anno saranno 2955 i ragazzi di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado di Chieti che saranno chiamati alle urne per scegliere i loro eletti in C.C.R.

Nei 22 plessi scolastici avranno diritto al voto gli alunni delle quarte e quinte primarie e tutti gli studenti delle scuole medie di primo grado.

“Per le elezioni di quest’anno – commenta la coordinatrice del CCR, Carmela Caiani – sulla scorta della deliberazione del CCR passata a maggioranza assoluta lo scorso anno, avremo una novità rispetto al passato: in tutte le scuole medie sarà istituito il CIS – Consiglio d’Istituto delle Studentesse e degli Studenti –, una modifica al Regolamento che consentirà ad ogni singola classe di scuola media di eleggere due rappresentanti che andranno a formare il Consiglio d’Istituto il quale, al suo interno, eleggerà, poi, i rappresentanti che siederanno al CCR”.

“Un accorgimento – spiega la coordinatrice – che consentirà ai ragazzi delle scuole medie, che hanno sempre lamentato di avere difficoltà ad avere un contatto diretto con tutte le classi, di rappresentare al meglio i propri elettori”.

Impostazioni privacy